Cultura

Dodicesimo incontro di “Dal Banco alla Strada”: il corretto uso del telefonino

Giorgia Messa
Dodicesimo incontro di "Dal Banco alla Strada”
Saracino, dopo aver mostrato immagini relative ad alcuni danni derivanti dall'uso prolungato e scorretto del telefonino, ha interagito con i ragazzi spiegando i numeri di emergenza da digitare al telefono per chiedere aiuto
scrivi un commento 15

Il dodicesimo incontro del progetto “Dal Banco alla Strada” si è tenuto venerdì 2 marzo nella sede delle scuole Elementari di Pezze di Greco, Pozzo Faceto e Montalbano dove ad incontrare i ragazzi delle 4^ e 5^ elementari di tutto il Comprensivo Galileo Galilei diretto dal dirigente scolastico Silvestro Ferrara si è recato Francesco Saracino, commissario R.D.S. della Polizia di Stato, in pensione, anima del progetto che ha coinvolto le scuole delle frazioni fasanesi.

Assistito da Giuseppe Convertini, Sov.te della Polizia di Stato in pensione che sin dall’inizio del progetto ha sempre collaborato con l’ideatore, Saracino, con lo slogan “rispetto delle regole”, ha interagito con i ragazzi ai quali, dopo aver fatto presente che il rispetto delle “regole” in alcuni casi può salvare la vita, ha spiegato e dato consigli sul corretto uso del telefonino, argomento quest’ultimo già trattato ed approfondito pochi giorni fa nel medesimo Istituto Comprensivo dal Tenente Daniele Boaglio comandante della Compagnia Carabinieri di Fasano.

Saracino, dopo aver mostrato immagini relative ad alcuni danni derivanti dall’uso prolungato e scorretto del telefonino, ha interagito con i ragazzi spiegando i numeri di emergenza da digitare al telefono per chiedere aiuto accennando l’abbinamento delle varie Istituzioni e relative funzioni corrispondenti al 113; 115; 117; 118; 1530 e 112 soffermandosi, con il linguaggio dei segni fatti con le mani proprio dai bambini, sul 112 quale N.U.E..

Prossimo incontro mercoledì 7 marzo, dalle ore 18,00 alle ore 19.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto “Collodi” di Fasano.

Trattasi di un incontro rivolto principalmente ai genitori degli alunni, fortemente voluto dal D.S. del 1° Circolo Didattico “Collodi” di Fasano, Prof. Gennaro Boggia il quale, preso atto degli importanti esiti conseguiti del progetto formativo denominato “Dal Banco alla Strada” riproposto presso l’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di Pezze di Greco per la quarta annualità, quale risultanza di un lavoro di riflessione e collaborazione inter istituzionale avente quale obiettivo prioritario quello di promuovere la “Cultura della Sicurezza” in ambito scolastico; rilevato che il programma degli interventi previsti dal progetto in questione è la risposta che la scuola e le istituzioni aderenti al progetto dedicano ai bambini e alle loro famiglie, pur nella consapevolezza che le attività formative non saranno esaustive e non risolveranno con certezza tutti i problemi, con la disponibilità e collaborazione che sappiamo contraddistinguere SARACINO, ha pianificato l’incontro dove verranno trattate problematiche inerenti l’uso di Internet e dei social network;bullismo e cyber bullismo con riflessi e conseguenze personali e sociali di alcuni comportamenti a rischio, temi considerati delle vere e proprie “emergenze educative” che attendono attenzione e risposte concrete dal mondo degli adulti.

All’incontro sono previsti gli interventi dei D.S. del 1° Circolo Didattico “Collodi” di Fasano, Prof. Gennaro Boggia e del I.C. “Galilei” di Pezze di Greco, Prof. Silvestro Ferrara</strong>; Sindaco di Fasano Francesco Zaccaria</strong>; Ass. del Comune di Fasano Cinzia Caroli, Anna Rita Angelini e Giacomo Maringelli</strong>; Dott. Giovanni Argento (Assistente Sociale); Don Mario Lamorgese e dello stesso ideatore del progetto Saracino.

Relatori di eccezione il Prof. Francesco Schittulli (senologo, oncologo, chirurgo generale) in qualità di Presidente dell’Associazione Onlus “Sussidiarietà Angelo Schittulli”; il Tenente Daniele Boaglio Comandante Compagnia Carabinieri di Fasano nonchè, se limiti temporali connessi ad impegni già presi precedentemente lo consentiranno, il Comandante Provinciale Carabinieri di Brindisi Colonnello Giuseppe De Magistris.

sabato 3 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti