Cultura

Tornano gli Incontri Silvani di Medicina della Riproduzione

La Redazione
prof Massimo Tartagni
L'ottava edizione in programma sabato 16 ottobre 2021 presso l'Hotel Sierra Silvana di Selva di Fasano
scrivi un commento 523

Sabato 16 ottobre 2021, dalle ore 8:30, presso l’Hotel Sierra Silvana di Selva di Fasano (BR), si svolgerà l’ottava edizione degli Incontri Silvani di Medicina della Riproduzione – Zapping tra argomenti di interesse generale. La direzione scientifica è affidata al prof Massimo Tartagni, appartenente all’Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia del Policlinico Universitario di Bari.

nn

L’incontro silvano è dedicato ai temi della sterilità di coppia, oltre che ai temi di ostetricia e ginecologia e vedrà la partecipazione di medici, biologi, farmacisti, psicologi e di tutte le figure professionali della sanità.

nn

I relatori, provenienti dall’Italia e dall’estero, si cimenteranno in tre percorsi formativi.
nNella prima sessione verranno trattati temi dell’infertilità di coppia. In questa fase, il professor Tartagni porrà l’attenzione su uno dei temi più controversi della disciplina: il ruolo della risposta immunitaria materna nei confronti dell’embrione, come possibile causa di abortività ripetuta e/o di mancato impianto nelle tecniche di procreazione medicalmente assistita.

nn

La seconda sessione dal titolo “Il volto del dolore nella donna”, è organizzata dalla prof.ssa Alessandra Gaziottin direttore del centro di Ginecologia e Sessuologia clinica dell’ospedale San Raffaele Resnati di Milano, nonché Presidente dell’omonima Fondazione. La dismenorrea severa, la vulvodinia e la dispareunia (dolori ai rapporti sessuali) saranno gli argomenti centrali, con i quali ginecologi e medici di famiglia si confrontano quotidianamente.

nn

La terza sessione sarà dedicata alla Sindrome Genitourinaria della Menopausa. Si parlerà di terapia ormonale sostitutiva, in particolare di quando e come trattare la sintomatologia climaterica, nella transizione menopausale, utilizzando al meglio i farmaci che sono a disposizione: estrogeni, androgeni, ospemifene o gli integratori.

nn

La partecipazione all’evento è a titolo gratuito.
nPer registrarsi al congresso, è sufficiente andare sul sito www.motusanimi.it/iscrizione-online, selezionare il titolo dell’evento ed inserire i propri dati.

nn

Al termine del congresso, gli iscritti avranno diritto a 10 crediti ECM rilasciati dal Ministero della Salute, oltre ad un attestato di partecipazione ECM.

nn

 

n

venerdì 15 Ottobre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti