Cultura

“LibriAmo…tra gli ulivi!”, Alessandro Sallusti e Luca Palamara ospiti oggi a Fasano

Graziana Lacirignola
“LibriAmo…tra gli ulivi!”
Il direttore del Giornale e il magistrato presenteranno a Masseria San Giovanni, nel secondo appuntamento della rassegna, il libro-intervista "Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana"
scrivi un commento 40

Secondo appuntamento oggi, venerdì 9 luglio, alle ore 19, nella suggestiva cornice di Masseria San Giovanni, in c.da Ottava, della rassegna LibriAmo…tra gli ulivi!, promossa dall’imprenditrice fasanese Laura De Mola e organizzato dal locale Mondadori Point. Protagonisti dell’incontro letterario saranno il direttore del Giornale Alessandro Sallusti e il magistrato Luca Palamara, radiato dalla professione nell’ottobre del 2020, che presenteranno il libro-intervista Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana (Rizzoli). A dialogare con loro sarà Angelo Perrino di Affari Italiani.

nn

Di seguito la sinossi dalla quarta di copertina: ottobre 2020, per la prima volta nella storia della magistratura un ex membro del Csm viene radiato dall'ordine giudiziario. Chi è Luca Palamara? Una carriera brillante avviata con la presidenza dell'Associazione nazionale magistrati a trentanove anni. A quarantacinque viene eletto nel Consiglio superiore della magistratura e, alla guida della corrente di centro, Unità per la Costituzione, contribuisce a determinare le decisioni dell'organo di autogoverno dei giudici. A fine maggio 2019, accusato di rapporti indebiti con imprenditori e politici e di aver lavorato illecitamente per orientare incarichi e nomine, diventa l'emblema del malcostume giudiziario. Incalzato dalle domande di Alessandro Sallusti, in questo libro Palamara racconta cosa sia il "Sistema" che ha pesantemente influenzato la politica italiana. "Tutti quelli – colleghi magistrati, importanti leader politici e uomini delle istituzioni molti dei quali tuttora al loro posto – che hanno partecipato con me a tessere questa tela erano pienamente consapevoli di ciò che stava accadendo." Il "Sistema" è il potere della magistratura, che non può essere scalfito: tutti coloro che ci hanno provato vengono abbattuti a colpi di sentenze, o magari attraverso un abile cecchino che, alla vigilia di una nomina, fa uscire notizie o intercettazioni sulla vita privata o i legami pericolosi di un magistrato. È quello che succede anche a Palamara: nel momento del suo massimo trionfo (l'elezione dei suoi candidati alle due più alte cariche della Corte di Cassazione), comincia la sua caduta. "Io non voglio portarmi segreti nella tomba, lo devo ai tanti magistrati che con queste storie nulla c'entrano."

nn

La partecipazione sarà possibile esclusivamente previa prenotazione (informazioni tramite mondadorifasano@gmail.com o chiamando al numero 080 567 2761). Inoltre per questo evento ci sarà la possibilità di restare in struttura per una cena, su prenotazione, al costo di 50 euro e per un massimo di 120 persone.

n

venerdì 9 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Binivas
Binivas
2 anni fa

Un magistrato corrotto e uno scribbacchino di berlusconi invitati da forza italia, che bella comitiva

Cri
Cri
2 anni fa

Che soltanto le faccie…

Marco
Marco
2 anni fa

Mi pare che qualcuno rosichi, indicando il dito (le facce? Cosa hanno?) invece della luna, quella molto scura del sistema giudiziario italiano che il libro di Sallusti-Palamara ha rivelato in tutta la sua pochezza umana.

Comestanno Lecose
Comestanno Lecose
2 anni fa

Luca Palamara: unico presidente del CSM nella storia ad essere stato espulso dalla magistratura. In corso l'udienza preliminare nei suoi confronti per corruzione semplice e in atti giudiziari. In attesa di udienza preliminare per rivelazione e uso di segreti d'ufficio.
Alessandro Sallusti: condannato per diffamazione con sentenza passata in giudicato una volta in sede civile e una in sede penale, quest'ultima con reclusione agli arresti domiciliari (pena commutata in pena pecuniaria con atto del Presidente della Repubblica ex art. 87 della Costituzione). Condannato in primo grado in un'ulteriore causa per diffamazione. Sanzionato due volte in sede disciplinare dall'Ordine dei Giornalisti, una delle due con sospensione per due mesi dalla professione.

Ciro
Ciro
2 anni fa

Il rispetto si guadagna sul campo vale pure per Berlusconi. Lui invece i magistrati li insulta soltanto. Se era innocente perchè si cambiava le leggi a gusto suo?

Viola Tri.
Viola Tri.
2 anni fa

Intanto ieri Palamara è stato rinviato a giudizio per corruzione