Cultura

Presentazione del libro: “Nino Rota – L’ingenuo candore di un musicista”

La Redazione
Presentazione del libro: “Nino Rota – L’ingenuo candore di un musicista”
Domenica 4 luglio a Selva di Fasano presso il Boho Cafè di Viale Toledo alle ore 18,30
scrivi un commento 29

Domenica prossima, 4 luglio, a Selva di Fasano presso il Boho Cafè in Viale Toledo alle ore 18:30 si svolgerà la presentazione del libro “Nino Rota – L'ingenuo candore di un musicista” di Pierfranco Moliterni edito da Radici Future Progetto. Colloquierà con l'autore la professoressa Mara Sansonetti</strong>; previsto anche un intervento musicale della violinista Lucia Carparelli.

nn

L'iniziativa è promossa dal Presidio del Libro di Fasano in collaborazione con l’associazione Pro Selva. L'ingresso è libero.

nn

Nino Rota è stato talvolta denigrato per essere stato un musicista “cinematografaro”, per quanto collaboratore di registi come Fellini, Coppola, Visconti, Zeffirelli, Monicelli, Soldati, Cicognini, Lattuada. Eppure Rota si è distinto anche grazie a numerose e interessanti composizioni di “musica colta’ sostenendo, con coerenza, il peso di uno stile considerato “inattuale” rispetto alle avanguardie e ai novecentismi della musica contemporanea. Né si deve dimenticare la lunga stagione di una vita laboriosa spesa dal 1950 al 1977 quando fu direttore del Liceo Musicale di Taranto e del Conservatorio di Bari, apprezzato e amato da generazioni di musicisti pugliesi per aver con loro e per loro accompagnato lo sviluppo dell’arte musicale in tutti i suoi aspetti.

nn

Pierfranco Moliterni grazie a studi musicali e letterari compiuti nella sua città natale, Bari, nel corso degli anni si è distinto come docente e come violinista in complessi da camera e lirico-sinfonici. Vincitore della cattedra di Educazione Musicale e incaricato di Storia della Musica al Conservatorio di Bari (su chiamata di Nino Rota), durante il decennio 1980-1990 per l’ente artistico teatro ‘Petruzzelli’ ha ideato spettacoli di risonanza e diffusione internazionale. Vanta una produzione scientifica di un centinaio di contributi tra monografie, articoli e saggi musicologici.

nn

Nino Rota l'ingenuo Candore di musicista” è un libro-incontro raccontato da Pierfranco Moliterni, una biografia di Rota scritta da un suo allievo che mette in risalto l’influenza della cultura musicale pugliesa, fatta di bande nella musica di Rota.

nn

 

n

venerdì 2 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti