Cultura

L’Università del Tempo Libero celebra online la Primavera della Memoria

La Redazione
L’Università del Tempo Libero celebra online la Primavera della Memoria
Un viaggio nel ricordo delle donne pugliesi, tra cui la fasanese Anna Pace, vittime innocenti di organizzazioni criminose
scrivi un commento 21

Oggi, 21 marzo 2021, la locale Università del Tempo Libero “San Francesco d’Assisi” celebra la “Giornata Nazionale della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime pugliesi di mafia”, istituita il 1° marzo 2017 dalla Camera dei Deputati.

nn

La presidente Palmina Cannone in un video presenta il programma odierno e spiega perché è stata istituita tale giornata. Intervengono: il dott. Emanuele Esposito, criminologo, che si sofferma sulla tematica “La Trasformazione mafiosa e la funzione criminale delle Donne”, e la dott.ssa Rosanna D’Urso, criminologa. Quest’ultima racconta “Vite di Donne pugliesi Vittime innocenti di mafia” e di altre organizzazioni criminali.

nn

La dott.ssa D’Urso ricorda, tra le altre donne, anche la fasanese Anna Pace che, il 5 ottobre 1999, venne travolta, mentre era in macchina con il marito Luigi Colucci e l’amica Generosa Amati, sulla statale 172 nelle vicinanze di Laureto, da un furgone carico di sigarette.

nn

I contrabbandieri stavano correndo all’impazzata per sfuggire ai finanzieri, quando sbandarono e andarono a sbattere prima sulla Fiat Tipo di Giuseppe Carparelli, e poi sulla Fiat Ritmo su cui viaggiava la signora Pace. Il furgone accartocciato fu abbandonato, mentre i due fuoristrada blindati, che scortavano il carico di “bionde”, tornarono sul luogo dell’incidente. Invece di prestare soccorso ai feriti, si preoccuparono solo di recuperare i cartoni delle sigarette. Anna si spense, nel pomeriggio del 12 ottobre, per le fratture multiple e le susseguenti lesioni interne. La nostra concittadina aveva una grande fede e forza interiore. Non sarebbe dovuta morire.

nn

Pertanto, è nostro dovere ricordarla insieme a tutte quelle donne che la criminalità feroce ha ucciso. Le tematiche, trattate dai due relatori e raccolte in sei video, si possono seguire sui canali social dell’Università: sito www.utlfasano.it, o su www.facebook.com/utlfasano e sul canale Youtube Associazione UTL Fasano. L’Università, con questa iniziativa, libra in alto la sua voce contro ogni tipo di criminalità ed educa alla Legalità.

nn

“Legalità è legittima se lega il forte, / se tutela il debole. / È il nodo che scioglie l’umano / legandone i legami. / Non c’è legalità fuori da quel legame / dove si stringe per meglio liberare”. (Coro sulla legalità, Valerio Magrelli)

nn

 

n

domenica 21 Marzo 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti