Cultura

L’UTL celebra la “Giornata mondiale della donna” con video-interventi da sabato a lunedì

La Redazione
L’UTL celebra la “Giornata mondiale della donna” con video-interventi da sabato a lunedì
Il programma è ricco e interessante e affronterà la tematica dei Diritti della donna da più punti di vista
scrivi un commento 41

La locale Università del Tempo Libero “San Francesco d’Assisi” di Fasano avvia online, da sabato 6 marzo, le celebrazioni della Giornata Mondiale della donna, che si terrà lunedì 8 marzo.

nn

Il video-programma è ricco e interessante e affronterà la tematica dei Diritti della donna da più punti di vista.

nn

«Avremmo tanto desiderato organizzare un convegno in presenza, ma la complessa e preoccupante situazione pandemica non lo permette – sottolinea la presidente Palmina Cannone -. Pertanto, l’UTL dedicherà online tre giorni ad analizzare le varie problematiche e a riflettere sui diritti calpestati delle donne. Il Piano Formativo 2020/21, ancora una volta, pone l’attenzione sui Diritti Umani: della famiglia, dell’uomo, del fanciullo e della donna».

nn

Sabato 6 marzo sarà la stessa Cannone ad avviare i video-interventi spiegando: “Perché una giornata dedicata alla donna?”.

nn

Seguirà la prof.ssa Mirella D’Amico, che illustrerà “L’Impressionismo francese del 1874”, soffermandosi sulle figure di Berthe Morisot e Mary Cassatt.

nn

 Domenica 7 marzo, Palmina Cannone tratterà “Una figura femminile nell’opera del Manzoni: Lucia”. E ancora il dott. agronomo Carlo Palmisano tratterà “I fiori della mimosa: forza e femminilità”.

nn

Lunedì 8 marzo si rifletterà su “Stereotipi e violenza di genere” e “Pandemia e violenza intrafamiliare”, relatrice la dott.ssa Rosanna D’Urso, sociologa. A seguire: “È possibile uscirne prima che sia troppo tardi? I meccanismi psicologici che mantengono una relazione violenta”, dott.ssa Maria Maggi, psicologa; “Donne sulla scena del crimine”, dott. Emanuele Esposito, criminologo; e “Come spiegare ai bambini l’8 marzo”, dott. Giuseppe Pulito, pediatra. Tutte queste figure professionali faranno comprendere quelle dinamiche che scatenano i soprusi e i maltrattamenti nei confronti della donna, e di quanto sia importante conoscere e capire per diffondere sentimenti di rispetto e amore.

nn

L’Università, già il 25 novembre scorso, ha fatto sentire la sua condanna contro la violenza sulle donne, e lo fa anche ora con fermezza e determinazione.

nn

Interverranno: Il Gruppo di Attività Teatrali dell’UTL (Pasquina Pantaleo, Laura Pantaleo, Pasquina Calandrella, Anna Cucci, Elena Di Geronimo, Natalizia Pinto, Catia Anglani, Titti Anglani, Mimmo Mileti), diretto magistralmente dall’insegnante Irene Sansonetti; la poetessa conterranea Teresa Schettini; il Trio dell’UTL Antonio Sasso (fisarmonica) e Pasquale Valente e Gino Guarini (chitarre); i maestri Francesco e Nicola Rotondo, docenti del Laboratorio di Folclore; Giorgio Masi, esperto del Laboratorio di Canto; il m° Leonardo Chiarelli, insegnante del Laboratorio di Chitarra.  La consigliera Giovanna Acquaviva, per l’occasione, ha realizzato la creazione artistica “Cuore di mimosa” da regalare simbolicamente a tutte le donne del mondo.  La Giornata dell’8 marzo nasce per ricordare sia le conquiste sociali, economiche, politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo. Anche se viene denominata “Festa della donna” è più corretto definirla “Giornata della donna”, in quanto è l’occasione per riflettere sulle condizioni di lavoro delle donne, sulle disuguaglianze tra uomo e donna, sulle lotte che esse hanno dovuto sostenere e sostengono per potersi affermare.    

nn

I video si possono visionare su: sito www.utlfasano.it, o su www.facebook.com/utlfasano e sul canale Youtube Associazione UTL Fasano.

nn

 

n

venerdì 5 Marzo 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti