Cultura

Il Salvemini parteciperà al progetto “Periferie del Mondo”

La Redazione
Il Salvemini parteciperà al progetto “Periferie del Mondo”
Sarà l'unico istituto nella provincia di Brindisi
scrivi un commento 26

"Dalle periferie del mondo alle periferie delle città, come i ragazzi comunicano il disagio" è un progetto didattico che nasce dal partenariato tra l’Ordine dei giornalisti di Puglia, l’Accademia del cinema ragazzi di Enziteto, l’Ufficio scolastico regionale Puglia e il Co.re.com Puglia.

nn

L’istituto Tecnico e Tecnologico con indirizzo Grafica e Comunicazione del “Salvemini” è stato individuato dall’Ufficio Scolastico Regionale a partecipare al progetto come unico istituto per la Provincia di Brindisi.

nn

Si tratta di un percorso di incontri didattici, articolato in due moduli.

nn

Il primo modulo analizzerà la forza dell’immagine grazie al contributo di un fotoreporter internazionale professionista e di un giornalista messo a disposizione dall’Ordine dei Giornalisti.

nn

Saranno analizzate le immagini ed il loro impatto, in particolare si studierà il caso di World Press Photo come realtà mondiale nel campo del visual storytelling.

nn

Al termine del modulo ogni scuola si farà ispirare da una foto tra le vincitrici del concorso World Press Photo Exhibition 2019 per poi elaborare una storia che sarà ripresa nel secondo modulo dedicato al Visual Storytelling a cura della Accademia del Cinema Ragazzi Enziteto.

nn

Lunedì 25 gennaio 2021 dalle ore 8,30 alle ore 13,00, in videoconferenza, è previsto il primo dei due incontri con gli interventi del photoreporter Manoocher Deghati e del giornalista Nicolai Ciannamea

nn

Di seguito, fino marzo prossimo, i ragazzi incontreranno Pino Bruno, giornalista e inviato di guerra del TG2 e TG1, il photoreporter Manoocher Deghati e il giornalista Nicolai Ciannamea, per finire le loro lezioni un videomaker dell’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto.

nn

Venti i ragazzi coinvolti individuati nelle classi 2 Q, 3 Q, 3 C, 4 C: Federica Buongiorno Piero D’Errico, Gianleo Schiavone, Simona Trisciuzzi, Michele Turchiarulo, Anna Semeraro, Alessia Loconte, Alena Loprete, Valentina Velletri, Umberto Verzola, Sharon Conversano, Giovanna Farina, Marina Pascale, Michelangelo Schiavone, Anna Tari’, Roberto Brunetti, Alessandra Legrottaglie, Asia Luperti, Luca Mileti e Margherita Ostuni.

nn

Durante il percorso laboratoriale, gli studenti partecipanti saranno invitati, in collaborazione con docenti e professionisti del settore, a proiettare il documentario prodotto durante la giornata dedicata alla premiazione.

nn

La giuria internazionale sarà presieduta dal fotoreporter pluripremiato e membro della giuria per sei anni del World Press Photo – Manoocher Deghati e da un documentarista internazionale individuato da Cime avrà il compito di fornire una valutazione degli elaborati, dando indicazioni sul follow up di questo progetto.

nn

Si tratta di una bella esperienza formativa per alunni e docenti della scuola.

n

venerdì 22 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti