Cultura

Didattica orientativa dell’IPSSS “L. Da Vinci”: una scuola da sempre professionalmente cre-attiva!

La Redazione
Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari "L. da Vinci" di Fasano
Negli ultimi anni le professioni sanitarie sono tra le più richieste e quotate nel mondo del lavoro
scrivi un commento 31

Con un calendario fitto di appuntamenti aventi a tema l’orientamento scolastico, l’IPSSS “Leonardo da Vinci” di Fasano sta accogliendo, nelle ultime settimane, gli alunni delle classi terze delle Scuole Medie del territorio.

nn

La scelta della scuola superiore è uno dei passaggi fondamentali nella vita degli adolescenti ed è importante che i ragazzi siano guidati in questa scelta con un ventaglio completo di offerte formative.

nn

Negli ultimi anni le professioni sanitarie sono tra le più richieste e quotate nel mondo del lavoro e l’IPSSS “Leonardo da Vinci” accompagna i suoi studenti in un percorso di formazione scolastica che consente loro di conseguire, al termine dei cinque anni, un duplice diploma: quello di maturità (attraverso l’Esame di Stato) e quello di OSS (Operatore Socio-Sanitario), attraverso un iter parallelo e facoltativo da svolgere nell’ultimo anno presso un ente formativo convenzionato.

nn

L’indirizzo, inoltre, li prepara ad affrontare i test di ammissione a facoltà di indirizzo socio-sanitario con esiti positivi in continua crescita.

nn

La scuola ha puntato la sua mission formativa su una didattica fortemente laboratoriale, grazie anche ai laboratori innovativi e attrezzati di cui è dotata: il moderno laboratorio OSS, inaugurato lo scorso anno e tra i più all’avanguardia della provincia, il laboratorio informatico, quello linguistico (per lo studio delle lingue inglese e francese per tutti i cinque anni) e quello di Metodologie Operative (disciplina tecnico-creativa di indirizzo).

nn

Tutto questo è affiancato dallo studio degli insegnamenti di Psicologia generale e applicata, Diritto Sanitario e Tecnica Amministrativa che offrono agli studenti importanti stimoli di formazione imprenditoriale.

nn

Da una indagine che ha coinvolto gli studenti diplomati fino al 2016/2017, ad oggi tutti ben inseriti nel mondo lavorativo, è nata un’interessante rubrica, “Professionalemente Attivi”, che racconta le storie di vita professionale di alcune ex-studentesse che operano nel settore educativo e dell’assistenza socio-sanitaria a 360°  e che potete seguire sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/ipsssfasano/videos/1665283076978056 e su https://www.instagram.com/insta_professionaledavinci/.

nn

Che dire dunque? Se cercate una scuola che vi proietti nel futuro lavorativo saremo felici di incontrarvi nelle prossime date previste per i nostri open day!

nn

Venerdì 22 Gennaio – dalle 16:30 alle 18:30

nn

Lunedì 25 Gennaio – dalle 16:30 alle 18:30 supporto iscrizioni alle Famiglie.

nn

Gli open day si svolgeranno via web, sulla piattaforma MEET e in presenza, a piccoli gruppi, seguendo le norme di distanziamento previste dal protocollo COVID.

nn

Per partecipare agli open day via web basta collegarsi sulla piattaforma Meet tramite

nn

il link: https://meet.google.com/bps-txsb-axp

nn

Per partecipare agli open day in presenza è necessario prenotarsi:

nn

modulo: https://forms.gle/N1VLi2WXpgXKVUfD9

nn

oppure tramite e-mail a: orientamento.ipss@leonardodavincifasano.edu.it o telefonando a 0804422128 — cell. 3288687899 (anchge WhatsApp!)

nn

Nella giornata di martedì 19 gennaio saremo presenti nelle classi terze delle scuole secondarie di I grado con collegamenti in diretta!

nn

 

nn

 

n

martedì 19 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti