Cronaca

Deferito in stato di libertà per “reiterazione nella guida senza patente” un 26enne di Fasano

La Redazione
112
Il giovane fasanese, sottoposto a controllo mentre si trovava alla guida di una Ford Fiesta di proprietà di un'amica, non ha mai conseguito la patente. E l'episodio non è il primo!
scrivi un commento 7

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Fasano, nello svolgimento della normale attività di controllo sul territorio, hanno verificato la violazione ed accertato la recidività del soggetto.

L’uomo era già stato contravvenzionato nel biennio e precisamente il 18 agosto 2018 per analoga violazione. Nella situazione appena descritta la guida senza patente, la cui violazione costituisce un illecito depenalizzato, assume invece carattere penale, configurandosi quale autonoma fattispecie di reato alla quale si applica la pena dell’arresto sino ad un anno. È una delle due ipotesi dell’art. 116 del codice della strada che riveste carattere penale restando esclusa dalla depenalizzazione, poiché è stato accertato un comportamento recidivo nel biennio.

In tutte le ipotesi che assumono carattere penale per la reiterazione dell’illecito depenalizzato, in luogo del fermo amministrativo del veicolo, solo nel caso in cui appartenga al contravventore, trova applicazione la sanzione accessoria della confisca, che è l’acquisizione coattiva da parte della pubblica amministrazione di determinati beni, nei confronti di chi ha commesso il reato, o che sono serviti, o furono destinati a commettere il reato.

Nell’ipotesi in cui il veicolo con cui è stato commesso il reato, come nel caso di specie, non appartenga all’indagato, è affidato al proprietario che risponderà di “incauto affidamento”, poiché lo ha affidato o ne ha consentito la guida a persona che non ha conseguito la corrispondente patente di guida.

domenica 1 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti