Cronaca

Ampliamento abusivo della spiaggia: denunciato il concessionario e sequestrate le attrezzature

La Redazione
Ampliamento abusivo di una spiaggia a Fasano
I militari della Sezione Polizia Marittima della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Brindisi sono intervenuti presso una nota spiaggia della località di Torre Canne
scrivi un commento 174

Aveva limitato arbitrariamente la libera fruizione del mare e della spiaggia da parte dei cittadini. A conclusione di un’attività d’indagine, i militari della Sezione Polizia Marittima della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Brindisi, sono intervenuti presso una nota spiaggia della località di Torre Canne, del Comune di Fasano provvedendo a sgomberare l’area illecitamente ed arbitrariamente occupata ed a restituirla alla libera fruizione da parte di bagnanti e turisti.

nn

Dal raffronto incrociato dei rilievi eseguiti e delle autorizzazioni di cui il concessionario era in possesso, l’area oggetto dell’abuso è risultata essere maggiormente estesa rispetto a quella legalmente concessa. La concessione, era stata rilasciata dal comune di Fasano, per il deposito di attrezzature balneari e natanti. Inoltre, aveva limitato la libera fruizione della spiaggia da parte dei cittadini, occupando con un consistente numero di attrezzature balneari, circa 100 metri quadrati di area demaniale marittima.

nn

L’area abusivamente occupata è stata liberata, e restituita alla pubblica fruizione, dei tanti bagnanti che frequentano la spiaggia libera, le attrezzature sottoposte a sequestro penale ed il concessionario è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per le violazioni riscontrate.

nn

L’attività si inserisce nel contesto dell’operazione “Mare Sicuro 2021” in atto, che vede impegnati le donne e gli uomini della Guardia Costiera in mare ed a terra su tutto l’ambito di competenza della Capitaneria di Porto di Brindisi. L’attenzione dei militari è concentrata sul rispetto delle norme in materia di sicurezza e salvaguardia della vita umana in mare oltre che della libera fruizione del mare e delle spiagge. In tale contesto si inseriscono le attività di controllo sulla filiera ittica che, quotidianamente vengono espletate a tutela della salute di ignari consumatori, specialmente nel periodo in cui, l’elevato afflusso di turisti e villeggianti, vede in azione i c.d. “furbetti” della ristorazione oltre a quelli dell’ombrellone.

nn

Nel richiamare tutti gli operatori del settore turistico-ricreativo ad un preciso assoluto rispetto delle norme, il Comandante Fabrizio COKE, garantisce che i controlli continueranno, senza soluzione di continuità, nei confronti di tutte le tipologie di attività commerciali di interesse.

nn

Per qualsiasi segnalazione si ricorda che sono attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 il numero di centralino della Sala Operativa 0831521022 e la casella di posta elettronica so.cpbrindisi@mit.gov.it mentre, per le sole emergenze in mare, il numero blu 1530.

nn

 

n

venerdì 13 Agosto 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria P.
Maria P.
2 anni fa

Magari l'anno prossimo controlliamo un po' prima.