Attualità

Terminato il percorso di formazione per operatori del benessere organizzato dalla Dante Alighieri

Graziana Lacirignola
I partecipanti al corso di istruzione e formazione professionale per OPERATORE DEL BENESSERE (ind. ACCONCIATURA)
Gli esame tenutisi a fine marzo segnano, per i dodici corsisti che hanno partecipato al percorso di formazione organizzato dalla Dante Alighieri, il punto di arrivo ma anche di partenza di una esperienza eccezionale.
scrivi un commento

Con l’esame finale tenutosi di fronte ad una commissione composta da un Presidente, tre docenti interni, un rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione, un rappresentante dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, un rappresentante della Federcommercio e un rappresentante dell’Organizzazione Cisl Scuola, si è concluso il percorso di istruzione e formazione professionale per OPERATORE DEL BENESSERE (ind. ACCONCIATURA), organizzato dalla Dante Alighieri, organismo formativo accreditato dalla Regione Puglia.

nn

Quali gli obiettivi formativi del corso? Sostenere l'innalzamento generalizzato dei livelli di istruzione degli allievi e favorire il successo scolastico e formativo; fornire una formazione generale e culturale e dare accesso alle discipline professionalizzanti; favorire l’attivazione di esperienze professionalizzanti finalizzate alla transizione e al l'inserimento nel mondo del lavoro.

nn

Ma accanto agli obbiettivi istituzionali, per molti il corso rappresenta l’occasione della vita, il momento per poter realizzare i propri sogni ed avere tutte le carte per entrare da professionisti seri e competenti nel mondo del lavoro. Dalla Dante Alighieri e dai corsisti va un ringraziamento particolare alla Comunità europea e alla Regione Puglia per aver reso possibile tutto ciò.

nn

Il percorso, di durata triennale, è stato strutturato in modo da consentire ai corsisti, di assolvere l’obbligo di istruzione e conseguire una qualifica professionale facilmente spendibile nel mercato del lavoro.

nn

Dodici, fra ragazzi e ragazze, i partecipanti che hanno avuto la possibilità di cimentarsi in questa esperienza ed occasione di crescita, umana e professionale, e sono riusciti a portare a casa un prezioso bagaglio formativo. Quella dell’acconciatore è una professione che, come tutti gli altri settori ha subito una notevole evoluzione: accanto ai servizi base quali taglio, pieghe, colore, all’acconciatore viene richiesta una competenza e una professionalità comprovate, in quanto svolge il ruolo di un vero e proprio consulente di bellezza, costantemente aggiornato sui trand del momento e sulle diverse tecniche di lavoro. Una professione che ha uno spiccato risvolto creativo, un lavoro dinamico e a contatto diretto e costante con le persone.

nn

Fondamentale la collaborazione dell’I.I.S.S. “L.do da Vinci” di Fasano per l’intervento formativo nel biennio: ha indicato il nominativo dei docenti che sono intervenuti nelle unità formative destinate all’acquisizione delle conoscenze e competenze “di base” , consentito all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e collaborato alla certificazione dei crediti.

nn

Per gli interventi “tecnici” e “professionali”, la “Dante Alighieri” si è invece avvalsa della collaborazione di esperti che possono vantare una pluriennale esperienza nella gestione di percorsi formativi professionali e, per le docenze, una professionalità conclamata nello specifico settore del benessere. I ragazzi hanno potuto quindi acquisire concetti e conoscenze teoriche ma, anche e soprattutto conoscere i “segreti del mestieri” di chi del proprio mestiere ha fatto un’arte, grazie alla passione e all’impegno profuso.

nn

Fondamentali in tal senso le attività di stage che gli allievi hanno potuto svolgere durante il percorso . MARILYN di Giordana Carparelli, Ignone Cosimo Acconciatore, Cucci Anna, Marilena Hair Stylist, Anantgarde di Antonio Pugliese, SHAKE UP 3 Serio Acconciature, HAIR ART s.n.c. di Vinci Alfredo & C. ,VENERE ACCONCIATURE di Angela Marangi, TOP HAIR di Eugenio Locorotondo, NUOVA IMMAGINE di Vito Palmisano, IL BELLO DELLE DONNE Di Angela e Laura s.n.c., A17PARRUCCHIERI di Antonio Marseglia: sono queste le maestranze che si sono messe a disposizione dei ragazzi per consentire loro di affrontare la parte più “reale” del processo formativo arricchendo in modo prezioso le proprie esperienze curriculari, imparando a gestire rapporti nuovi e a proporsi sempre come operatori pronti e professionali.

nn

Un percorso di crescita che prepara questi giovani ad entrare nel mondo del lavoro con passione, volontà ma soprattutto quella competenza e professionalità che oggi non possono mai essere improvvisate.

n

giovedì 2 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti