Attualità

A spasso per i borghi pugliesi:#restoinpuglia e la magia dei pumi

Piero Rosati e Roberta Giannotte, #restoinpuglia
#restoinpuglia
Il settembre pugliese ha un'atmosfera incantata: è vestito degli stessi colori brillanti della primavera e riscalda il cuore con un gradevole tepore. #restoinpuglia vi invita a perdervi tra vicoli ed emozioni.
scrivi un commento 24

Passeggiando tra le strette viuzze dei centri storici della nostra terra, il visitatore si troverà spesso col naso all’insù, catturato da balconi in fiore e pumi lucenti.

Il bianco della pietra viva e della calce che fa riverberare i raggi del sole, i profumi di bucato e delizie culinarie che riempiono i vicoli ad ogni ora, le vecchiette sugli usci delle case, sedute in piccoli capannelli festosi o solitarie osservatrici, che scrutano con un misto di benevolenza e curiosità i passanti, sempre pronte a scambiare una chiacchiera e condividere un momento. E’ questa una istantanea che molti potranno scattare passeggiando per i piccoli e pittoreschi borghi della nostra terra. E che si sia ospiti o che quelle strade ci appartengano, non c’è cuore che non venga riempito da tanta poesia!

Ma cosa sono i pumi?

Queste particolari decorazioni in ceramica colorata, poste agli angoli di balconi e terrazzi, derivano il loro nome dall’espressione dialettale pumo de’ fiure, che nei vari dialetti pugliesi indica il bocciolo di fiore.

La forma infatti richiama alla mente l’immagine di un fiore nel momento in cui comincia a dischiudersi, generando una nuova vita. Di qui il valore simbolico del pumo come segno di prosperità, abbondanza e fortuna.

#restoinpuglia ha fatto di questo forte simbolo della pugliesità, sublimazione dell’eleganza che la natura ci regala, lo scrigno delle emozioni che la terra di Puglia fa nascere nel cuore del visitatore, il quale non potrà fare a meno di portarle con se.

Grazie alle creazioni di Piero Rosati orafo e #restoinpuglia, quelle emozioni non resteranno solo nel cuore e nella mente ma avranno la forma che ognuno potrà scegliere, per portare con se un pezzo di Puglia.

Anelli, orecchini, charm, bracciali, collane… basterà uno sguardo per scegliere quello giusto per voi. E a quel punto non sarà più possibile fermarsi. Perché la Puglia crea dipendenza!

Visita il sito www.restoinpuglia.com e seguici su Facebook, Pinterest ed Instagram per restare sempre aggiornato.

lunedì 1 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti