Attualità

EBM medicina e laboratorio: guida per una prevenzione a tutto tondo

Laboratorio EBM
Dieta corretta e attività fisica moderata
Prevenzione e controllo dello stato di salute sono importanti per mantenersi in forma, ma per poter conseguire il massimo benessere, imprescindibili sono l'alimentazione corretta e l'attività fisica, quella più adatta a noi.
scrivi un commento 33

Il laboratorio EBM non è un semplice centro prelievi, ma un vero e proprio punto di riferimento per il tuo benessere, che si caratterizza per un approccio innovativo e rivoluzionario a medicina e laboratorio e per un’attenzione alla prevenzione, in ogni sua forma. Se quindi la diagnostica e, in particolare, le analisi del sangue restano il primo strumento per poter tenere sotto controllo lo stato della nostra salute e individuare eventuali malattie che alterano le normali funzioni del nostro organismo, responsabili principali della nostra salute restano la corretta alimentazione e una adeguata attività fisica.

La prevenzione parte da noi:

  • Una corretta alimentazione trova la sua espressione in una adeguata e variata combinazione degli alimenti, volta a soddisfare in modo equilibrato il fabbisogno di energia (calorie), di nutrienti (proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali) nonché dell’altro principio nutritivo fondamentale rappresentato dall’acqua.
    E’ ormai comprovato che la dieta mediterranea, che ha alla sua base essenzialmente il consumo di cereali integrali, verdure e frutta stagionali, un apporto limitato di proteine animali e olio di oliva, rappresenti una delle soluzioni più idoneeal mantenimento di un buono stato di salute. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ha proclamato la dieta mediterranea come bene mondiale dell’Umanità.
  • A braccetto con l’alimentazione e strettamente collegata al benessere è una adeguata attività fisica. L’attività fisica può dare il miglior contributo nel favorire il pieno sviluppo dell’organismo, nella prevenzione a lungo termine e nella promozione della salute. Attività fisica e alimentazione corretta prevengono l’insorgenza dell’obesità e assumono particolare importanza quando si parla di bambini. Fare movimento in maniera regolare, infatti, non solo apporta benefici all’organismo contribuendo ad uno sviluppo armonico dei muscoli e dello scheletro del bambino, ma favorisce anche un corretto funzionamento del metabolismo, per mantenersi in forma evitando il sovrappeso. Ovviamente è necessario che tale attività venga esercitata in maniera corretta. Si stima che i massimi benefici si ottengano essenzialmente con una attività aerobica, per esempio una camminata veloce, di 3-5 ore a settimana. Qualsiasi attività in eccesso va fatta solo sotto rigoroso controllo medico perché può diventare dannosa.

L’invito di EBM medicina e laboratorio è dunque quello di diventare tutti artefici del proprio benessere con la prevenzione, un’alimentazione attenta e varia e un’attività fisica adeguata al proprio stile di vita e alle proprie condizioni fisiche.

Il laboratorio EBM a Fasano è il punto di riferimento per il tuo benessere, per consulenze, controlli specifici e analisi. È aperto dal lunedì al venerdì, h 05.30-11.00/ h.17.30-19.00 e il sabato alle ore 05:30 alle ore 11. Per maggiori informazioni chiamaci allo 0804425120 o scrivici a ebmfasano@outlook.it.

venerdì 27 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti