Attualità

Al via la nuova stagione turistica in Puglia: dalla Valle d’Itria al Salento

La Redazione
Al via la nuova stagione turistica in Puglia: dalla Valle d’Itria al Salento
​Secondo un recente sondaggio, circa 26 milioni di italiani si sposteranno per le vacanze. Circa 15 milioni hanno scelto una località di mare, mentre altri preferiscono città d'arte o piccoli borghi
scrivi un commento 70

Perché tutti amano la Puglia

Secondo un recente sondaggio, saranno circa 26 milioni gli italiani che si sposteranno per le vacanze. Tra questi circa 15 milioni hanno scelto una località di mare, mentre i restanti preferiscono le città d’arte o i piccoli borghi immersi nella natura.

Secondo lo stesso sondaggio la Puglia si rivela anche quest’anno regina dell’estate, essendo al primo posto tra le regioni più gettonate dai turisti, seguita dalla Sicilia, dalla Sardegna e dalla Toscana.

La Puglia è un territorio estremamente ricco di bellezze di ogni genere, sia sotto l’aspetto paesaggistico che artistico e culturale.

Valle d’Itria

Tra le zone più belle della Puglia troviamo certamente la Valle d’Itria. Si tratta di una vallata compresa tra Bari, Taranto e Brindisi. Le città più rappresentative di questo paesaggio incantevole sono Ostuni, Alberobello, Martina Franca, Cisternino.

Tra i protagonisti principali della Valle d’Itria troviamo i trulli. Si tratta delle costruzioni tipiche pugliesi interamente realizzate mediante la tecnica della pietra a secco. Molti le hanno assomigliate a delle capanne di indiani pietrificate, per via del tetto conico a punta.

L’elevata concentrazione di trulli nella città di Alberobello ha portato al centro storico cittadina il riconoscimento di sito patrimonio dell’UNESCO già da diverso tempo.

La Valle d’Itria si presta perfettamente per un tipo di turismo più esperienziale, che va tanto di moda al giorno d’oggi. Le persone amano infatti entrare in contatto con il volto più intimo di un territorio, partecipando alla sua quotidianità e conoscendone meglio gli usi e costumi.

È molto praticato il turismo lento, fatto di passeggiate a piedi o in bicicletta per i sentieri che si addentrano tra le strade di campagne contrassegnate da muretti a secco, antiche masserie, alberi di ulivo secolari e siti archeologici.

Il Salento

Tra le zone più amate della Puglia troviamo certamente il Salento, che è diventato ormai sinonimo di mare da cartolina. Scegliere la spiaggia più bella del Salento è praticamente impossibile, vista la vasta scelta offerta lungo la sua costa.

Ogni spiaggia ha infatti la sua peculiarità, e ciascuno si esprime semplicemente in base alle sue preferenze.

Scegliamo con cura l’immobile dove soggiornare per le vacanze in Salento per evitare brutte sorprese. A tal proposito sempre più turisti e viaggiatori fanno riferimento a realtà turistiche locali per la scelta della propria soluzione d’affitto; ne è un esempio Sasinae Viaggi, tour operator radicato sul territorio che presenta un catalogo di immobili ampio e strutturato.

Se siamo innamorati delle spiagge sabbiose, ampie e comode, allora il versante jonico fa maggiormente al caso nostro. Tra le migliori spiagge sabbiose segnaliamo quella di Punta Prosciutto, di Marina di Pescoluse o di Gallipoli. In queste zone i fondali sono anche piuttosto bassi, rivelandosi ideali per le famiglie con bambini piccoli.

Chi è invece alla ricerca di un tratto di costa più “spigoloso”, per andare alla scoperta di insenature e grotte, allora preferirà la scogliera. Il litorale adriatico ha molto più da offrire in questo senso. La zona che va da Otranto a Santa Maria di Leuca non lascerà delusi gli amanti della roccia.
 

venerdì 24 Giugno 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti