70 i comuni selezionati

Fasano nella top 10 delle città pugliesi dove si vive meglio

La classifica è stata redatta dal giornale “Amazing Puglia”

Attualità
Fasano lunedì 10 agosto 2020
di La Redazione
piazza Ciaia
piazza Ciaia © n.c.

Già dell’anno scorso, quando l’idea partì un po’ per gioco, il giornale “Amazing Puglia” ha stilato una classifica delle città pugliesi dove si vive meglio.

Sono 70 i comuni selezionati nella classifica 2020 attraverso diversi indicatori:
1) Stabilità amministrativa;
2) vivacità culturale e imprenditoriale;
3) presenza di infrastrutture.
4) qualità della pubblica istruzione e presenza di corsi universitari;
5) aree verdi e piste ciclabili;
6) progetti presentati e/o finanziati;
8) sicurezza e ordine pubblico;
9) qualità dei trasporti pubblici;
10) attenzione verso i disabili;
11) servizi ai turisti;
12) qualità dell’offerta della ristorazione;
13) indici della raccolta differenziata;
14) possibilità di fare shopping;
15) cura e decoro dei centri storici.

Il podio lo hanno conquistato Bari, Monopoli e Lecce, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto. A seguire, al decimo posto si posiziona anche la nostra Fasano.

«Siamo coscienti che questa classifica scatenerà qualche critica e malumori campanilistici – riporta l’articolo di Puglia Amazing - , ma vi invitiamo a guardarla per quello che é: un tentativo di stimolare dibattiti, un incentivo per sindaci e amministrazioni locali ad uno sforzo a migliorare e migliorarsi ancora di più, affinché sia l’intera Puglia a trarre beneficio da una corretta gestione del territorio.

C’è un’altra “avvertenza” di cui i lettori devono tenere conto. Quasi sempre la percezione della bellezza e della vivibilità di un luogo sono diverse a seconda di chi lo guarda: se è un residente a giudicare la propria città, spesso metterà in risalto le problematiche irrisolte; se invece è un turista o un non residente, a finire in primo piano saranno le cose belle e che funzionano. Fatta questa precisazione, non bisogna mai dimenticare che nessuna città è perfetta, nemmeno quelle che occupano il podio della nostra classifica. Tutte sono migliorabili, ma nessun sindaco ha la bacchetta magica, anche se i cittadini impazienti pensano che si possa cambiare una città dall’oggi al domani».

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Gina Muffi ha scritto il 10 agosto 2020 alle 12:37 :

    È sicuro che da quando sta Zaccaria Fasano è risuscitata, da qualche settimana sto vedendo anche meno rifiuti per strada Rispondi a Gina Muffi