Attualità

Fasano nella top 10 delle città pugliesi dove si vive meglio

Graziana Lacirignola
piazza Ciaia
La classifica è stata redatta dal giornale "Amazing Puglia"
scrivi un commento 928

Già dell’anno scorso, quando l’idea partì un po’ per gioco, il giornale “Amazing Puglia” ha stilato una classifica delle città pugliesi dove si vive meglio.

nn

Sono 70 i comuni selezionati nella classifica 2020 attraverso diversi indicatori:
n1) Stabilità amministrativa;
n2) vivacità culturale e imprenditoriale;
n3) presenza di infrastrutture.
n4) qualità della pubblica istruzione e presenza di corsi universitari;
n5) aree verdi e piste ciclabili;
n6) progetti presentati e/o finanziati;
n8) sicurezza e ordine pubblico;
n9) qualità dei trasporti pubblici;
n10) attenzione verso i disabili;
n11) servizi ai turisti;
n12) qualità dell’offerta della ristorazione;
n13) indici della raccolta differenziata;
n14) possibilità di fare shopping;
n15) cura e decoro dei centri storici.

nn

Il podio lo hanno conquistato Bari, Monopoli e Lecce, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto. A seguire, al decimo posto si posiziona anche la nostra Fasano.

nn

«Siamo coscienti che questa classifica scatenerà qualche critica e malumori campanilistici – riporta l’articolo di Puglia Amazing – , ma vi invitiamo a guardarla per quello che é: un tentativo di stimolare dibattiti, un incentivo per sindaci e amministrazioni locali ad uno sforzo a migliorare e migliorarsi ancora di più, affinché sia l’intera Puglia a trarre beneficio da una corretta gestione del territorio.

nn

C’è un’altra “avvertenza” di cui i lettori devono tenere conto. Quasi sempre la percezione della bellezza e della vivibilità di un luogo sono diverse a seconda di chi lo guarda: se è un residente a giudicare la propria città, spesso metterà in risalto le problematiche irrisolte; se invece è un turista o un non residente, a finire in primo piano saranno le cose belle e che funzionano. Fatta questa precisazione, non bisogna mai dimenticare che nessuna città è perfetta, nemmeno quelle che occupano il podio della nostra classifica. Tutte sono migliorabili, ma nessun sindaco ha la bacchetta magica, anche se i cittadini impazienti pensano che si possa cambiare una città dall’oggi al domani».

n

lunedì 10 Agosto 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gina Muffi
Gina Muffi
3 anni fa

È sicuro che da quando sta Zaccaria Fasano è risuscitata, da qualche settimana sto vedendo anche meno rifiuti per strada

Maria Enriqueta Toledo
Maria Enriqueta Toledo
3 anni fa

Bellissima Fasano. Vorrei ritornarci

Stefania Tafuri
Stefania Tafuri
3 anni fa

La numero 10 la potete cancellare perché e una grandissima stronzata…se avvisi i vigili che stanno parcheggiare perennemente le macchine che non hanno nessun tipo di disabilità ti prendono per culo e non vanno a controllare…per non parlare del ragazzi prima di questo coprifuoco fino le 3 a gridare chi ami i vigili non è di nostra competenza chiami i carabinieri non è di nostra competenza titemi voi chi cazzo dobbiamo chiamare…da quando ce il coprifuoco ce la pace almeno in 1 cosa