Attualità

“Siamo stati quiete e vogliamo tornar tempesta”: un flash mob chiude l’anno al Da Vinci

Marzia Perrini
L’ultimo giorno di scuola celebrato dagli studenti con un flash mob sulle note di “Al di là dell’amore”
L'ultimo giorno di scuola celebrato dagli studenti con un flash mob sulle note di "Al di là dell'amore"
scrivi un commento 167

Quello appena trascorso è stato sicuramente l’anno scolastico più strano degli ultimi anni. E in modo altrettanto diverso e alternativo, i ragazzi del “da Vinci” hanno celebrato nel pomeriggio di ieri, 8 giugno, l’ultimo giorno di scuola. Nessuna campanella, nessuna corsa verso la porta d’uscita, nessun gavettone nel cortile, nessun abbraccio. Rimasta identica, però, è l’energia di sempre, che dopo tre mesi di lezione a distanza aveva un enorme bisogno di uscire e manifestarsi.

Così, nonostante l’incertezza, i ragazzi e i loro professori sono riusciti ancora una volta a reinventarsi e ideare una degna conclusione, uno spazio che fosse tutto per loro. E che, necessariamente dopo la DaD, fosse uno spazio fisico. Il flash mob, fortemente voluto dalla dirigente Maria Stella Carparelli, è stato organizzato nell’ambito del progetto “Intrecci di musica e letteratura” e coordinato dai docenti Michele Iacovazzi, Mina Corelli e Ottavio Savoia.

Dopo una divertente intro rap, i ragazzi hanno ballato e cantato sulle note di “Al di là dell’amore” di Brunori Sas, con una coreografia costruita da loro stessi. “Difendimi/al di là dell’amore” hanno cantato sorridendo e stringendo al petto i loro zaini.

E questo imperativo, che è più una richiesta di aiuto o un grido di speranza, è stato poi ripreso come anafora nella lettera finale, recitata sempre dai ragazzi: un inno alla libertà, alla giovinezza, alla scuola con la sua quotidianità. Ma è stato anche l’affermazione di una volontà di rinascita e di rivoluzione, e si è concluso così: “Difendi il nostro diritto allo studio. Difendi la scuola, che abbiamo scoperto di amare. Difendi il nostro spazio vitale, l’aria della nostra scuola ci manca come l’ossigeno. Siamo stanchi di slogan e promesse! A settembre siamo pronti a ripartire, ad agire, a ricostruire! Noi non ci risparmieremo. Siamo stati quiete e vogliamo tornar tempesta.”

Con la voglia di tornare ad essere tempesta, i ragazzi del quinto anno hanno salutato definitivamente il liceo, e tutti gli altri si sono dati appuntamento a settembre: per ripartire, agire, ricostruire, insieme.

Per vedere il flashmob basta andare sui profili social della scuola:

Instagram – @instadavincifasano

Facebook – IISS Leonardo da Vinci

martedì 9 Giugno 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti