Il Servizio è operativo dal lunedì al sabato

L'Apsi Fasano istituisce uno sportello telefonico di supporto psicologico per gli operatori

Un servizio attivo da lunedì 23 marzo ed è offerto gratuitamente a tutti gli operatori impegnati nell’Emergenza Covid-19

Attualità
Fasano lunedì 23 marzo 2020
di La Redazione
L'Apsi Fasano istituisce uno sportello telefonico di supporto psicologico per gli operatori
L'Apsi Fasano istituisce uno sportello telefonico di supporto psicologico per gli operatori © n.c.

In questi momenti oscuri, ci sentiamo tutti fragili e tutti sentiamo il bisogno di sostegno: materiale, sanitario, morale.

I cittadini sono provati e, purtroppo, lo saranno ancor di più col passare dei giorni.

È faticoso, infatti, rimanere chiusi e angosciati in casa: già difficile per le famiglie serene, diventa duro per quelle con problemi.

Ci sono, per fortuna e per l’abnegazione di molti, tante Istituzioni e Organizzazioni che offrono aiuto alla Comunità e ai singoli: quelle sanitarie, il Comune, la Protezione civile, la Croce Rossa, le Forze dell'ordine, le Parrocchie e tanti altri.

Fra i cittadini emergono, naturalmente, anche problemi e bisogni di tipo psicologico a cui cercano di venire incontro tante iniziative di supporto telefonico; ci si può rivolgere all'Ordine degli Psicologi, nel cui Sito: www.psy.it si possono trovare tutti i riferimenti telefonici, oppure alla SIPEM (Società italiana per la Psicologia dell'Emergenza) e tante altre come - anche a Fasano - iniziative di singoli professionisti.

Ma nelle Grandi Emergenze, come questa del Covid-19, quelli che rischiano di più e che, perciò, sono più sottopressione psicologica e a rischio di stress, sono soprattutto gli operatori che, infatti, in Psicologia dell’Emergenza sono considerati anch'essi vittime seppur di 3° livello (dopo le persone direttamente coinvolte e i loro parenti o persone care).

L'apsifasano (associazione per la promozione della cultura psicologica) ha istituito uno Sportello telefonico di supporto psicologico per gli operatori.

È un servizio attivo da lunedì 23 marzo ed è offerto gratuitamente a tutti gli operatori impegnati nell’Emergenza Covid-19.

I singoli operatori possono telefonare ad una Segreteria che provvederà, nel rispetto della riservatezza, all'invio ad un professionista psicologo per la consulenza telefonica.

I professionisti impegnati nell’iniziativa sono i seguenti: Dott. Calefati J., A. Cipriani, M. Demola, A. Dibello, A. Mancini, M. Pipoli.

Il Servizio è operativo dal lunedì al sabato. Per informazioni inviare mail a apsifasano@libero.it , oppure telefonare:

la mattina (ore 9.30 -12.30) al numero 366-5066834

il pomeriggio (ore 15.00 - 18.00) al numero 335-7544349.

Lascia il tuo commento
commenti