Attualità

«Basta! Di nuovo il circo in città!», le parole di protesta di “Quattro zampe nel cuore”

La Redazione
il circo a Fasano
«Tante sono state e continuano le segnalazioni di cittadini che si oppongono a questo tipo di manifestazioni, perché l'etica di chiunque s'indigna e rifiuta questa spregevole pratica», dichiara l'associazione fasanese
scrivi un commento 41

«Basta! Basta! Basta! Di nuovo il circo in città

Queste le parole dall’Associazione “Quattro zampe nel cuore”.

«Mediamente ogni 4 mesi abbiamo l’infamia di vedere sul nostro territorio perpetrare l’abuso su dei poveri animali, sottratti forzatamente ad una vita degna di questo nome.

Le condizioni di vita nei circhi e negli spettacoli itineranti sono irrispettose della esistenza dell’animale. Gli addestramenti sono eseguiti con l’utilizzo di punizioni e torture; una vita in gabbia perpetua, fatta di solitudine, di abbandono, di segregazione che determina un malessere innaturale e controevolutivo nell’animale, che mal si abbina con la sua indole; costretti a sforzi fisici e psicologici mentre fanno capriole e salti che mettono anche a repentaglio la loro stessa vita.

Tante sono state e continuano le segnalazioni di cittadini che si oppongono a questo tipo di manifestazioni, perché l’etica di chiunque s’indigna e rifiuta questa spregevole pratica. Ma cosa ci può essere di divertente nel vedere un uomo con una frusta comandare un animale di grande stazza ad eseguire ordini, a fare azioni che mai farebbe naturalmente se potesse scegliere???

La vera arte circense è fatta di giocolieri, acrobati, pagliacci, artisti abili in tanti ambiti che riescono ad attirare l’attenzione di grandi e piccini e intrattenere un pubblico consapevole. Basta poco, anche un solo segnale per tutelare questi esseri indifesi e soggetti a pericoli e incurie quotidiane.

Un’amministrazione giusta prevederebbe norme per evitare lo stazionamento nella nostra zona e rendere Fasano una città amica per davvero della Natura e degli animali. Noi diciamo NO, gridiamo NO al circo che prevede l’utilizzo di specie animali, amiamo il circo per l’aria che si respira perché ritorniamo all’infanzia, perché ci fa credere nella magia e che i sogni, anche quelli impossibili si possono realizzare. Vogliamo un Circo senza animali e non smetteremo mai di lottare per averlo.

Invitiamo pertanto gli organi competenti a considerare quanto esposto e mettere in atto gli strumenti idonei a precludere la possibilità ai circhi con animali di esibirsi nella nostra Fasano».

mercoledì 4 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti