Attualità

Presentato il programma ufficiale del “9th World Open Inline Figure Skating”

Graziana Lacirignola
Conferenza stampa di presentazione del "9th World Open Inline Figure Skating"
Si svolgerà a Fasano dal 18 al 21 luglio la prestigiosa competizione mondiale di Skating, promossa dalla W.I.F.S.A - World Inline Figure Skating Association alla sua nona edizione
scrivi un commento 21

Ieri, 01 luglio, alle ore 18:30, nel chiostro dei Minori Osservanti presso il Laboratorio Urbano, si è tenuta la conferenza stampa organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica "Skating Fasano" per la presentazione ufficiale della prestigiosa competizione mondiale di Skating che Fasano avrà il lustro di ospitare dal 18 al 21 luglio.

nn

Alla conferenza, oltre all' Assessore allo Sport Giuseppe Galeota, in rappresentanza anche del Sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, al presidente dell' A.S.D. "Skiting Fasano" Lisa Patricia Rollinson e al segretario delle medesima associazione Yuri Peres, hanno preso parte tutti coloro che, in vario modo, hanno fornito il loro supporto nella fase preparatoria e saranno parte integrante di questo importante evento internazionale.
n
nA fare gli onori di casa Francesco Joseph Pagnelli, che ha introdotto gli ospiti dopo aver rimarcato quale significato abbia per un paese come Fasano, a forte vocazione turistica, la possibilità di ospitare questo evento, diventando per quattro giorni una grande vetrina internazionale e incarnando il connubio fra amore per lo sport e per il territorio.
n
n"Un progetto", ha raccontato Yuri Peres, "che ha richiesto ben due anni di lavoro ed uno sforzo organizzativo significativo, legato soprattutto alle carenze strutturali e alla mancanza di una adeguata impiantistica sportiva. Un successo per la cui riuscita dobbiamo ringraziare gli sforzi, l'impegno e la passione dei tanti che, insieme a noi, hanno voluto imbarcarsi in questa avventura: dallo sponsor, il Gruppo Zoosafari, nella persona dell'amministratore Ugo De Rocchi, al Presidente della Consulta dello Sport Città di Fasano, Angelo Dicarolo, al Delegato Provinciale del CONI Oronzo Pennetta e al suo collega della sezione di Fasano, al sindaco e all'assessorato allo Sport, alla scuola e ai genitori dei ragazzi, sempre pronti a mettere il loro tempo e la loro passione a disposizione per ogni evenienza. Un risultato che ci rende molto orgogliosi. Questa edizione presenta già numeri da record, con la partecipazione di rappresentanze provenienti da ben 15 Paesi e circa 345 atleti".
n
n"Quando ci è stata proposta, l'idea del Mondiale di Skating a Fasano ha subito suscitato il nostro vivo interesse", ha ricordato l'assessore Galeota, "sebbene fossimo consapevoli dei nostri limiti strutturali che, speriamo di colmare nel più rapido tempo possibile, con la realizzazione del Palazzetto. Una struttura che vorremmo diventasse più che un semplice impianto sportivo, un contenitore di eventi culturali e promozione turistica".
n
nQuesto evento, che accende un faro sul mondo del pattinaggio in linea, nato dalla necessità degli atleti di allenarsi anche in mancanza di una pista di ghiaccio e diventato una vera e propria disciplina con regole e caratteristiche peculiari, incarna le linee guida della Comunità Europea sul significato e il valore dello sport declinato nelle diverse chiavi dello sport e salute, dello sport e inclusione e, in questo caso in modo particolare, come sport ed evidenti ricadute sul territorio. Potremmo dire che rappresenta un importantissimo esempio dello sport come veicolo di promozione turistica, una eccezionale vetrina internazionale se si pensa che nei giorni della competizione, si calcola che circa 1200 persone, fra atleti, accompagnatori, addetti ai lavori, passeranno per le nostre strade, soggiorneranno nei nostri hotel, B&B e masserie…con un indotto economico e una risonanza all'estero di tutto rispetto.
n
nUn evento in cui si possono leggere tutti i riverberi positivi dello sport che, come ha ricordato la professoressa Liuzzi, "gioca un ruolo fondamentale nella crescita e formazione dei ragazzi, educando alla disciplina, al sacrificio, alla costanza, alla socializzazione, all'inclusione, all'agonismo, alle pari opportunità". Un importantissimo strumento nelle mani degli educatori per inculcare ai giovani i valori che dovranno accompagnarli nella vita.
n
nPrimo appuntamento nel calendario dell'evento, la cerimonia ufficiale di apertura della manifestazione prevista per le ore 18,00 del 18 luglio in Piazza Ciaia che, per l'occasione, ospiterà esibizioni di pattinaggio e vedrà la partecipazione dell'associazione "Giugno fasanese" nel rituale benvenuto alle delegazioni internazionali ospiti del Mondiale.
n
nTutte le attività sportive si svolgeranno, secondo un programma fitto di impegni, che si svilupperà per i quattro giorni della manifestazione, presso la palestra "Franco Zizzi" in via E. De Deo.
n
nSerata conclusiva il 21 luglio con gala finale di premiazione.
n
nUna piccola chicca, i due giorni di stage previsti con la campionessa Chiara Censori.

nn

Nel corso della conferenza, presentato in anteprima il costume e il video ufficiale che accompagneranno questa grande avventura. Quattro giorni, quelli del mondiale che sta per prendere il via, che saranno dedicati allo sport, alla passione, all'accoglienza, alla multiculturalità. L'occasione per immergersi nei valori sani e guardare con speranza ad un futuro radioso

n

martedì 2 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti