Attualità

Mostra Fasanese dell’Artigianato 2019: pubblicato il bando di partecipazione

La Redazione
Mostra Fasanese dell’Artigianato 2019
La candidatura e il materiale richiesto per la partecipazione dovranno essere inviati entro il 30 giugno
scrivi un commento 23

L’associazione culturale di promozione sociale Fatto in Bottega invita gli artigiani, ma anche i designer e gli architetti che intendono proporre prodotti realizzati in collaborazione con artigiani, senza limite geografico e di età, a partecipare al Bando dell’edizione 2019 della Mostra Fasanese dell’Artigianato. La direzione artistica dell’evento, promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Fasano, è stata affidata quest’anno al sodalizio presieduto da Vito Olive. La mostra si svolgerà a Palazzo dei Congressi della Selva di Fasano per due settimane nel mese di agosto.

L’obiettivo di Fatto in Bottega è realizzare una mostra che rimetta al centro l’artigiano e il suo lavoro, non un lavoro antico e dimenticato, ma attuale e capace di rinnovarsi. Attraverso la partecipazione di giovani artigiani e di attività storiche, l’organizzazione della Mostra vuole valorizzare le singole produzioni grazie a spazi espositivi condivisi e fluidi, capaci di raccontare l’evoluzione del gusto nell’arredo, contestualizzando al tempo stesso i prodotti in ambientazioni che raccontino l’abitare contemporaneo.

Il Bando per la partecipazione non è rivolto solo ad artigiani che lavorano nel campo dell’arredo e del complemento, ma anche a piastrellisti, resinatori, fiorai e vivaisti, come anche a fotografi, artisti e orafi e a tutte le categorie artigiane le cui produzioni potranno trovare una collocazione coerente nell’allestimento. Ogni candidato potrà proporre da un minimo di 1 a un massimo di 5 prodotti o set di prodotti. Inoltre, all’interno della Mostra sarà allestito uno spazio dedicato ai laboratori; ogni partecipante potrà proporre un laboratorio o workshop per lavorare e condividere con i visitatori tecniche e lavorazioni che rendono unici i suoi prodotti.

La Mostra Fasanese dell’Artigianato 2019 sarà promossa attraverso l’allestimento di corner promozionali in più punti del territorio, con il coinvolgimento degli espositori, dei loro laboratori e studi, delle strutture ricettive e dei punti di interesse strategici. La manifestazione sarà inoltre animata da un calendario di eventi che vedrà alternarsi talk dedicati all’artigianato, al confronto sui temi, alla storia e all’evoluzione dell’artigianato fasanese. Contestualmente verranno proposti eventi musicali ed enogastronomici. Non mancheranno mostre collaterali organizzate da associazioni locali e nazionali.

L’allestimento avverrà indicativamente tra il 22 luglio e l’1 agosto 2019, periodo in cui i pezzi selezionati dovranno pervenire nella sede indicata dall’organizzazione. La mostra seguirà i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 18,00 alle 23,00; sabato dalle 18,00 alle 24,00; domenica e festivi dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 23,00.

La candidatura e il materiale richiesto dovranno pervenire all’indirizzo fattoinbottega@gmail.com entro il 30 giugno 2019.

Il Bando di partecipazione con i relativi dettagli è disponibile al seguente link: https://bit.ly/2KjE9Dw .

sabato 15 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti