Attualità

La preside del Salvemini Rosanna Cirasino va in pensione: il saluto commosso al personale

La Redazione
Rosanna Cirasino
«Sono convinta che noi insegnanti abbiamo la possibilità di cambiare la società e le cose che non vanno bene attraverso l'investimento sulla formazione e l'istruzione dei giovani», dichiara la preside
scrivi un commento 30

Giovedì 13 giugno in sala Agape dell’Istituto Professionale Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano, la preside Rosanna Cirasino ha salutato il personale docente e Ata del medesimo istituto e delle sezioni Itet e Ipsia, in vista del suo imminente pensionamento. Sono questi infatti gli ultimi giorni di lavoro della dirigente scolastico dell’IISS “Salvemini” di Fasano, Rosanna Cirasino, che, dal prossimo anno, sarà pensionata a tutti gli effetti.

«Saluto gli alunni – ha detto la preside Rosanna Cirasino in una sala Agape affollata non solo dal personale del “Salvemini” ma anche dal sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, dall’ex provveditore di Brindisi Giuseppe Capotondi e da altre autorità civili e militari – che hanno sempre rappresentato il fine dei miei pensieri di docente e di dirigente. Sono convinta che noi insegnanti abbiamo la possibilità di cambiare la società e le cose che non vanno bene attraverso l’investimento sulla formazione e l’istruzione dei giovani. Dobbiamo infondere nei ragazzi la fiducia in se stessi, aiutandoli e sostenendoli nel loro non facile cammino di formazione, disciplinando e incanalando nella giusta direzione la loro esuberanza e il loro entusiasmo. In fondo saranno loro, domani, la società che noi avremo preparato, oggi».

«Nel corso della mia dirigenza – ha continua Rosanna Cirasino – ho cercato sempre di infondere positività al lavoro dei docenti e del personale Ata. E credo di essere riuscita trasmettere la giusta energia necessaria ad affrontare le sfide del domani. Sono commossa, inutile negarlo, e abbraccio tutti nella consapevolezza di aver fatto fino in fondo il mio dovere».

Un lungo e caloroso applauso di tutti i presenti in sala Agape ha commosso ancora la preside Rosanna Cirasino, che ha trattenuto a stento le lacrime. L’ennesima dimostrazione della sensibilità di una donna seria e preparata, che in tanti anni di dirigenza scolastica ha evidenziato doti non comuni non solo sul piano professionale ma anche dal punto di vista umano.

«La preside Rosanna Cirasino – ha puntualizzato il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria – ha il grande merito di aver diretto con notevole professionalità l’IISS Salvemini, nelle sue tre sezioni, Ipsia, Itet e Ipsia, dimostrando di avere grandi doti anche sul piano umano. Ho avuto modo di apprezzare il lavoro della dirigente Cirasino, che ringrazio per l’impegno profuso al servizio dei giovani e della loro crescita sul piano dell’istruzione e dell’educazione».

venerdì 14 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti