Attualità

Svolta l’attività della CRI “ABC” di sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmissibili

La Redazione
attività della CRI “ABC” di sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmissibili
Un'iniziativa rivolta soprattutto alla fascia giovanile e in particolar modo a quei ragazzi e ragazze che si affacciano da poco alla vita sessuale
scrivi un commento 1

Croce Rossa Italiana ancora una volta in prima linea per sensibilizzare e prevenire attraverso le proprie attività. Quella di venerdì 10 maggio, è stata un’iniziativa rivolta soprattutto alla fascia giovanile e in particolar modo a quei ragazzi e ragazze che si affacciano da poco alla vita sessuale. “ABC”, infatti, è stata l’attività di sensibilizzazione nata per far conoscere quelli che sono i rischi che si potrebbero contrarre da un rapporto sessuale non protetto.

I diversi volontari Giovani del Comitato CRI di Fasano, tra cui Operatori Salute appositamente formati sul tema, hanno così potuto sensibilizzare la popolazione sui temi dell’AIDS e delle altre malattie sessualmente trasmissibili, informando sull’uso dei contraccettivi e sull’importanza di effettuare test HIV, spesso gratuiti in molte strutture sanitarie pubbliche.

L’attività si è svolta attraverso varie postazioni, tra cui una “ruota del rischio”, una “scatola delle emozioni” e una intervista doppia. Nella prima, il partecipante dopo aver girato una ruota con su delle frasi che rappresentano potenziali rischi, è stato chiamato a dire se l’evento rappresentato sia o no un rischio, motivando la risposta. Nella Scatola delle emozioni, invece, il partecipante, dopo esser stato bendato, è stato guidato in ogni ciascuna delle 4 sezioni della scatola, andando alla scoperta delle diverse sensazioni. Scopo della postazione: capire l’importanza dell’avere rapporti sessuali protetti. Infine, i giovani si sono potuti cimentare in una simpatica “Intervista Doppia” dove i due partecipanti hanno risposto ad alcuni quesiti “vero o falso” motivandoli; l’obiettivo è stato quello di informare sui metodi contraccettivi, sottolineare l’importanza del preservativo non solo come contraccettivo ma anche come unico mezzo di protezione dalle MST ed educare a comportamenti corretti nell’ambito delle malattie sessualmente trasmissibili

Gadget della serata è stato il Preservativo, distribuito alla fine del percorso come “promemoria” all’utilizzo consapevole dello stesso.

domenica 12 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti