“YourStreetLight”

Parte a Fasano e Locorotondo il progetto di illuminazione SMART

Il primo incontro si terrà l’8 Marzo alle 16.00 nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano

Attualità
Fasano martedì 05 marzo 2019
di La Redazione
progetto di illuminazione SMART
progetto di illuminazione SMART © n.c.

Si terranno l’8 Marzo alle 16.00 nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano, e l’11 Marzo alle 18.30 presso la sala Consiliare del comune di Locorotondo, i primi due incontri, aperti a tutta la cittadinanza, in cui sarà presentato il progetto di illuminazione SMART partecipato dai due comuni grazie ad una collaborazione pubblico-privato. Il progetto è cofinanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale e dal Fondo sociale europeo.

L’iniziativa ha l’obiettivo ambizioso di sviluppare un sistema “User-Centric” di monitoraggio e controllo per l’illuminazione pubblica di aree rurali, che permetterà l’acquisizione di feedback dei cittadini, al fine di regolare il funzionamento dei punti luce ed ottimizzare il consumo energetico.

È prevista la realizzazione di un sistema centralizzato di produzione (da fonti rinnovabili) e accumulo dell’energia elettrica, l’impiego di punti luce LED monitorabili e controllabili in modo intelligente sulla base di svariati fattori socio/ambientali.

Il progetto sarà sviluppato in co-progettazione tra amministrazione pubblica, le imprese Ali6 Srl, MasvisSrl e ARS Sistemi Srl, cittadinanza ed agenzie di stampa. Quelli dell’8 Marzo e 11 Marzo sono solo i primi di una serie di incontri aperti al pubblico, in cui ci si confronterà sulle caratteristiche e peculiarità della soluzione che si andrà ad implementare e che porterà alla realizzazione di un vero e proprio “prototipo” da installare sul territorio comunale.

Lascia il tuo commento
commenti