Attualità

Obbligo di dotazione di pneumatici invernali o catene a bordo sulla SS 172 “dei Trulli”

Giusy Di Bari
Pneumatici invernali
L'ordinanza sarà in vigore dal 15 novembre al 15 aprile 2018
scrivi un commento 15

L’Anas, l’azienda che gestisce le strade stradali ed autostradali italiani, ha emanato un’ordinanza, che va dal 15 novembre al 15 aprile 2018, in cui vige l’obbligo di dotazione di pneumatici invernali o in alternativa catene da neve a bordo, su alcuni tratti stradali del territorio pugliese.

Tra le strade prevalentemente esposte a rischio di precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio, rientra la SS 172 “dei Trulli”, che conduce ai comuni della Valle d’Itria, spesso protagonista di sinistri stradali a causa di eventi atmosferici particolarmente intensi.
La mancata aderenza degli pneumatici dei veicoli al manto stradale, a causa delle condizioni avverse, ha permesso non pochi disagi all’incolumità dei passeggeri e al regolare svolgimento del traffico, resa piuttosto pericolosa dalla durata e dall’intensità dei fenomeni.

Da ciò l’obbligo stabilito dall’Anas, che per una maggiore tutela e sicurezza del passeggero ha istituito un numero verde, l’ 800 841 148 e un’applicazione telefonica, “Vai”, disponibile gratuitamente su Play store, per la situazione traffico e il meteo in tempo reale; inoltre é possibile visualizzare tutti i tratti autostradali ove vige l’obbligo di catene o pneumatici da neve e le principali aree di sosta in caso di blocco della circolazione per i mezzi pesanti.

L’obbligo sarà segnalato in strada tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità anche nei periodi esterni a quelli indicati, laddove si verifichino precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio.

Saranno gli agenti della Polizia Stradale come anche gli addetti alle Forze dell’Ordine ad effettuare tutti gli opportuni controlli sul rispetto dell’ordinanza e in caso di violazione della stessa, si prevedono sanzioni dagli 85 ai 338€, secondo il D.LGS. 285/92 del Nuovo Codice della Strada.

domenica 18 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti