Attualità

Cuccioli abbandonati al Canile Comunale

Giusy Di Bari
Cuccioli abbandonati al Canile Comunale
Non si placa il fenomeno dell'abbandono nonostante la campagna di sensibilizzazione dell'Open Day
scrivi un commento 55

Non é trascorso molto tempo da quando domenica 23 settembre é stato organizzato l’Open Day presso il Canile di Fasano, una manifestazione realizzata dall’Associazione 4 Zampe nel Cuore per far conoscere gli ospiti e sensibilizzare all’adozione.

Solo qualche giorno piú tardi, martedí 25 settembre, la triste scoperta: 4 cuccioli, di appena 30 giorni, riversavano in un cartone abbandonato di lí a poco, da quelli che loro credevano la loro famiglia.

Quando le volontarie hanno prestato soccorso hanno potuto constatare lo stato di due dei cuccioli: versavano in condizioni molto critiche a causa di possibili malformazioni congenite dell’apparato nervoso. Per questo motivo, hanno immediatamente avviato tutti gli accertamenti del caso da parte della Clinica veterinaria, per stabilirne l’entitá e le cause.

Tutto questo é stato possibile grazie alla tempestivitá e generositá dell’associazione, che sta provvedendo alle spese necessarie alle cure e al nutrimento, utili a permettere la sopravvivenza dei cuccioli.

Alla luce di questi episodi sarebbe necessaria, quanto immediata, l’installazione di telecamere di videosorveglianza, come suggerito dalla stessa responsabile, Antonella Colucci, per poter rintracciare il colpevole e prevenire il fenomeno dell’abbandono.

Ma nonostante gli appelli, e le diverse segnalazioni, non c’e stato alcun riscontro positivo da parte dell’Amministrazione Comunale.

Una brutta vicenda questa, che dimostra quanto sia assai diffusa la cultura dell’inciviltá, dell’incoscenza ma soprattutto la mancanza di sensibilitá verso quelli che sono degli esseri viventi esattamente come noi.

A tal proposito la responsabile dell’Associazione afferma 《questa cosa ci dispiace molto. Volevamo dare un altro messaggio per l’Open Day, favorendo le adozioni. Ma a quanto pare prevale sempre un comportamento incivile. Invece di adottare si é ritenuto utile abbandonare dei cuccioli》.

Importante il senso civico di ogni individuo:«si chiede pertanto alla cittadinanza, di non utilizzare la struttura come luogo di abbandono di esseri senzienti».

L’augurio é che attraverso questo messaggio si possa sensibilizzare l’opinione pubblica favorendo la civiltá ed il buon senso.

sabato 6 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti