Attualità

Organizzata la quarta edizione del progetto “Dal banco alla strada”

La Redazione
Dal Banco alla Strada
Il progetto formativo si pone come obiettivo quello di promuovere la "cultura della sicurezza" in ambito scolastico, sensibilizzando ragazzi delle seconde e terze classi della Scuola Secondaria di 1° Grado "G. Galilei"
scrivi un commento 5

Il progetto formativo denominato “Dal banco alla strada” si ripropone per la quarta annualità ed è la risultanza di un lavoro di riflessione e collaborazione interistituzionale che si pone come obiettivo prioritario quello di promuovere la “cultura della sicurezza” in ambito scolastico, sensibilizzando principalmente i ragazzi delle seconde e terze classi della Scuola Secondaria di 1° Grado “G. Galilei” di Pezze di Greco / Montalbano.

Anche quest’anno, grazie al patrocinio gratuito del Comune di Fasano, in collaborazione con l’Associazione “C.B. Quadrifoglio” e con altre istituzioni e associazioni che hanno aderito all’iniziativa, gli interventi formativi non si limiteranno al solo ambito della viabilità e della sicurezza stradale, ma tratteranno nuovi temi che consideriamo delle vere e proprie “emergenze educative”. Il programma degli interventi che segue questa breve premessa è la risposta che la scuola e le istituzioni aderenti al progetto dedicano ai giovani studenti, pur nella consapevolezza che le attività formative non saranno esaustive e non risolveranno con certezza tutti i problemi.

«Dopo tre anni di esperienza, però, – si legge nella nota dell’Istituto comprensivo “G. Galilei” – , ci sentiamo di affermare che qualche riscontro positivo lo abbiamo colto, soprattutto nei ragazzi, ma anche nelle famiglie che spesso manifestano la loro vicinanza alla scuola e all’iniziativa sollecitandoci a continuare con la stessa convinzione della prima edizione».

Il calendario degli eventi prevede per mercoledì 6 dicembre alle ore 9.30 nella Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano, la conferenza stampa di presentazione.

Il primo incontro “La sicurezza del cittadino attraverso il rispetto per l’ambiente: una sfida senza frontiere” si terrà lunedì 11 dicembre dalle ore 9.30 alle 12.30 nell’ aula magna del “G. Galilei” con la presentazione generale del progetto a cura del dirigente scolastico Prof. Silvestro Ferrara e del Comando Provinciale Carabinieri Forestali – Col. Ruggiero Dott. Capone e trattazione di temi quali tutela del territorio, dissesto idrogeologico, abbandono dei rifiuti, inquinamento e incendi boschivi.

Il secondo incontro sul tema sicurezza domestica e primo intervento di soccorso a cura del Comando Provinciale Vigili Del Fuoco Brindisi – Ing.Antonio Dott. Panaro si terrà venerdì 15 dicembre dalle ore 9 alle ore 10.15 nell’ aula magna del “G. Galilei” e dalle ore 10.45 alle ore 12 nell’ auditorium “G. Fortunato” a Montalbano.

Il terzo incontro si terrà lunedì 18 dicembre e sarà a cura della Stazione Carabinieri Pezze Di Greco – M.S.U.P.S. Salvatore Dott. Rubbino. Si parlerà di giochi pirici e materiali esplodenti, guida sotto effetto di stupefacenti e/o alcolici, riflessi e conseguenze personali e sociali di alcuni comportamenti a rischio.

Quarto incontro giovedì 11 gennaio a cura della Componente Giunta Sportiva-Coordinatore Ispettori Sicurezza Aci Sport Italia — Sig. Oronzo Pezzolla e del commissario R.D.S. Polizia Di Stato Francesco Saracino sul tema la velocità e… i suoi “limiti” – le “REGOLE”.

Quinto incontro previsto per martedì 16 gennaio a cura della Polizia Stradale Fasano — Sost. Commissario Martino Dott. Russano e dell’ Associazione “Accordi Abili” Dott. Vincenzo De Luci. Temi in programma sicurezza stradale, uso del casco, delle cinture di sicurezza, del telefonino alla guida di veicoli; guida sotto effetto di stupefacenti e/o alcolici; la velocità e… i suoi “limiti” – le “regole”.

Sesto incontro venerdì 19 gennaio a cura Compagnia Guardia Di Finanza Fasano —Capitano Dott. Domenico Pirrò sul tema contraffazione ed evasione fiscale.

Settimo incontro mercoledì 31 gennaio a cura della Compagnia Carabinieri Fasano — Tenente Dott. Daniele Boaglio sul tema internet, social network e cyber bullismo, riflessi e conseguenze personali e sociali di alcuni comportamenti a rischio.

Ottavo incontro giovedì 1° febbraio a cura del Comune di Fasano Polizia Di Stato – Polizia Postale E Comunicazioni Di Brindisi -Ispettore Superiore S.U.P.S. Polizia di Stato Eugenio Cantanna sul tema internet – social network e cyber bullismo.

Nono incontro martedì 6 febbraio a cura della Polizia Stradale Fasano — Sost. Commissario Martino Dott. Russano sul tema uso del casco, delle cinture di sicurezza e del telefonino alla guida di veicoli.

Decimo incontro mercoledì 14 febbraio a cura della Polizia Locale Fasano — Ferdinando Dott. Virgilio sul tema la segnaletica stradale; condizioni e conduzione di cicli\ciclomotori e trasporto passeggero.

Undicesimo incontro martedì 20 febbraio a cura della Polizia Locale Fasano — Ferdinando Dott. Virgilio sul tema l’attraversamento pedonale, la segnaletica stradale, condizioni e conduzione di bici.

Dodicesimo incontro giovedì 1° marzo a cura del Commissario R.D.S. Polizia di Stato Francesco Saracino sul tema rispetto delle “regole”, uso del telefonino, i numeri telefonici per le emergenze.

Tredicesimo incontro venerdì 9 marzo a cura dell’ufficio Circondariale Marittimo Savelletri — M.110 Francesco Cristella sul tema la balneazione e i suoi “limiti”, le aree demaniali costiere, il bivacco.

Quattordicesimo incontro giovedì 15 marzo a cura del Comune di Fasano e del presidente provinciale Protezione Civile Giannicola D’amico sul tema il ruolo della Protezione Civile sul territorio.

Quindicesimo incontro giovedì 22 marzo a cura del Comune di Fasano – Associazione “C.B. Quadrifoglio” di Montalbano – Commissario R.D.S. Polizia di Stato Francesco Saracino sul tema i compiti e le funzioni della Sala Operativa Regionale della Protezione Civile e i compiti ed il ruolo dei mezzi aerei della Polizia di Stato.

Sedicesimo incontro lunedì 26 marzo a cura del dirigente 118 Brindisi Dott. Massimo Leone sul tema tecniche di primo soccorso alle persone con lesioni riportate a seguito di incidenti stradali, esplosioni, sommersione, soffocamento, ustioni e folgorazioni.

Diciassettesimo incontro martedì 24 aprile con la serata sulla sicurezza stradale ed informatica a cura della Polizia di Stato, Polizia Postale E Comunicazioni Di Brindisi, Ispettore Superiore S.U.P.S. Polizia di Stato Eugenio Cantanna; Associazione Protezione Civile “Quadrifoglio”; commissario R.D.S. Polizia Di Stato Francesco Saracino sul tema rispetto delle “regole” e sicurezza su strada ed “in rete”.

Manifestazione finale venerdì 27 aprile .

lunedì 13 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti