Quasi 120 alunni parteciperanno alla Scamiciata

La ’Pascoli-Bianco’ contro la dispersione scolastica

Nel pomeriggio presentati dalla dirigente Marilena Abbatepaolo i risultati dei progetti Pon / LE FOTO

Attualità
Fasano lunedì 19 maggio 2014
di Vincenzo Lagalante
Un momento della conferenza tenuta dalla dirigente Marilena Abbatepaolo
Un momento della conferenza tenuta dalla dirigente Marilena Abbatepaolo © FasanoLive.com

La scuola media "Bianco-Pascoli" in prima linea per combattere la dispersione scolastica. Lo sta facendo attuando cinque progetti Pon, ormai in fase di conclusione. Questo pomeriggio, la dirigente Marilena Abbatepaolo ha tenuto un incontro nella sede della "Pascoli", alla presenza di tutti coloro che sono stati parte attiva dei progetti. Non solo gli alunni, ma anche i più grandi. Uno degli aspetti più importanti è che sono stati coinvolti anche adulti di nazionalità straniera, come ad esempio nel progetto "La nostra lingua nel mondo", per il quale sono stati interessati albanesi, georgiani, russi e angolani. «Volevamo sviluppare - ha affermato la Abbatepaolo - una sorta di coinvolgimento internazionale con i più grandi, includendo gli adulti non solo italiani. È stato un modo divertente di fare scuola e grandi e piccini si sono divertiti». Con questo progetto (tutor Maria Palma Russo ed esperta Liliana Giorgio) sono stati realizzati piatti italiani e degli altri quattro Paesi coinvolti e il risultato è stato eccellente.

Dicevamo della presentazione dei progetti conclusi. All'interno del progetto "Insieme realizziamo" (tutor Maria Valentina Natoli, esperto Giovanni Marangella) sono stati realizzati dei manufatti come chitarre, giochi, portapenne e quant'altro. «I ragazzi - ha proseguito la dirigente Marilena Abbatepaolo - sono stati messi nelle condizioni di fare qualcosa di buono. Abbiamo lavorato per combattere la dispersione scolastica, facendo vivere la scuola in maniera diversa». Un altro Pon portato a termine è "Il mio mondo in un click" (tutor Francesco Losavio, esperto Giuseppe Bagorda) e in questo caso sono state filmate le attività laboratoriali e alla fine sarà realizzato un video, pronto per la settimana prossima. Per questo Pon sono state coinvolte anche le classi del secondo circolo e il liceo scientifico. Così come per il Pon "Dal disegno animato all'animazione del disegno" (tutor Francesco Losavio, esperto Angela Meuli).

Infine, un altro interessante progetto portato a termine è "Tutti pazzi per Isaac" (tutor Raffaella Napoletano, esperta Maria Carrone) attraverso il quale è stato sistemato parte del giardino esterno della scuola "Pascoli" con la messa a dimora di alcune piante. «Il nostro desiderio - ha detto la preside - è di sistemare il giardino per intero». In conclusione, è stato annunciato che il prossimo 14 giugno oltre 120 alunni della scuola media "Bianco-Pascoli" parteciperanno al corteo de "La Scamiciata" con i vestiti da loro stessi preparati e che a fine anno scolastico è in programma una manifestazione durante la quale saranno presentati tutti i Pon portati a termine.

Lascia il tuo commento
commenti