Spettacolo

Inizia la nuova stagione delle Feste a Borgo Egnazia

La Redazione
Feste a Borgo Egnazia
Si inizia mercoledì 19 Giugno con la prima Festa del Borgo dedicata ai "giochi di una volta"
scrivi un commento 176

Giugno non è solo il tanto atteso debutto dell’estate, è anche il mese in cui parte la nuova imperdibile stagione delle Feste a Borgo Egnazia, la rassegna di feste popolari in cui ogni evento è un omaggio emozionante e sentito alle feste di paese che animano i borghi della Puglia. Un calendario di serate nella Piazza del Borgo per celebrare la Puglia e condividere in allegria l’atmosfera imperdibile delle notti di estate.

Si inizia mercoledì 19 Giugno con la prima Festa del Borgo dedicata ai “giochi di una volta”, un inedito percorso alla riscoperta dei giochi che hanno educato e divertito generazioni di pugliesi dagli inizi del secolo scorso. Tra pale di fico trasformate in sorprendenti trenini e noccioli di albicocche che diventano divertenti fischietti, grandi e piccoli avranno la possibilità di fare un viaggio nel passato, travolti dal ritmo della musica popolare dei Terraròss e circondati dai profumi dei piatti tipici pugliesi.

I prossimi appuntamenti della Festa saranno dedicati ad altri temi, tutti legati alla Puglia: il 4 luglio la serata sarà interamente dedicata al Grano per ringraziare la terra pugliese dei frutti del buon raccolto; il 18 luglio il protagonista della Festa del Borgo sarà Ussaro, lo stallone murgese, possente ed elegante, capace di incantare il pubblico con i movimenti al ritmo della pizzica. Si continua giovedì 1° agosto con la Piazza e i vicoli del Borgo che si trasformeranno in un palcoscenico en plein air animato da decine di artisti di strada</strong>; e ancora venerdì 16 agosto con la grande notte delle luci, dedicata all’arte delle luminarie di Puglia.

Per completare la stagione estiva 2019 sono inoltre previste due Feste speciali, dedicate a due prodotti importantissimi per la vita contadina e per la cucina pugliese: il pomodoro e l’uva. Mercoledì 28 agosto la Piazza ospiterà la “Festa del Pomodoro”, una celebrazione festosa e coinvolgente in cui riscoprire l’antica tradizione della preparazione della salsa di pomodoro. Giovedì 12 settembre sarà tempo per la “Festa dell’Uva”, un grande omaggio al frutto dell’estate nel mese della vendemmia, un momento per scoprire tutte le fasi di trasformazione dell’uva in vino: la raccolta dei grappoli, la pigiatura, la torchiatura fino alla fermentazione del mosto.

Tutti gli eventi sono aperti anche ai visitatori esterni e non solo agli ospiti di Borgo Egnazia.

Per prenotazioni e maggiori informazioni https://borgoegnazia.it/festa-del-borgo-festa-dei-…

martedì 18 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti