Cultura

Mostra fotografica “Guardano limpidi il mare adirato” ad Egnazia

La Redazione
Mostra fotografica “Guardano limpidi il mare adirato” ad Egnazia
Saranno esposte le fotografie realizzate dagli studenti del biennio di Fotografa di F.project Scuola di Fotografa e Cinematografa
scrivi un commento 3

Sabato 22 settembre alle ore 19:00 in occasione delle aperture straordinarie per le Giornate Europee del Patrimonio inaugura la mostra fotografica “Guardano limpidi il mare adirato” presso il Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia.

Una campagna fotografica sul paesaggio di Egnazia contemporanea realizzata dagli studenti del corso biennale di fotografa di F.project Scuola di Fotografa e Cinematografa e curata da Giuseppe Fanizza e Roberta Fiorito.

Il titolo “Guardano limpidi il mare adirato” strizza l’occhio al iratis lymphis, con cui Orazio (Sat 1.I, V, 96) descrisse la città durante un viaggio lungo la via Appia, fatto insieme a Mecenate nel 37 a.C. La libertà di interpretazione del verso latino non è casuale e vuole anzi sottolineare il senso dell’azione fotografica intrapresa nel documentare Egnazia oggi.

Chi sono i suoi abitanti? Come attraversano e guardano questo paesaggio? Cosa c’è dietro le quinte e le teche del museo? Cosa succede lungo le mura messapiche una volta imponenti e ormai trasformate, sommerse o riutilizzate? Cosa rispondono le acque irate e limpide allo sguardo contemporaneo?

Presentate a fianco dei reperti archeologici esposti nel museo, le fotografe propongono una lettura nuova del paesaggio di Egnazia, guardato con gli occhi di un gruppo di giovanissimi fotografi pugliesi che fra aprile e giugno di quest’anno hanno scoperto, esplorato e documentato con la fotografa il territorio fra le mura e il mare.

Come la musealizzazione dei reperti archeologici, basata su studi e pratiche scientifche, propone una narrazione e produce un immaginario nel visitatore/osservatore, così le immagini dei giovanissimi autori vanno intese come un ulteriore livello narrativo. Mescolandosi alla collezione permanente del museo, la narrazione contemporanea trascende la documentazione della realtà connaturata al mezzo fotografco per produrre un immaginario ulteriore e inaspettato.

L’associazione F.project Scuola di Fotografa e Cinematografa attiva ogni anno, con gli studenti del corso biennale di fotografa, dei laboratori di ricerca visuali su diverse zone del territorio in cui opera con l’idea di offrire attraverso i contemporanei linguaggi dell’immagine una nuova documentazione fotografica e video della Puglia e delle zone circostanti.

INFO

Guardano limpidi il mare adirato è frutto del laboratorio fotografico tenuto da Giuseppe Fanizza nell’ambito del Corso biennale di Fotografa di F.Project.

La mostra è a cura di Giuseppe Fanizza e Roberta Fiorito. Verrà inaugurata il 22 settembre e resterà aperta fino a 22 novembre 2018.

Le fotografe sono di: Francesca Abruzzese, Martina Amoruso, Antonio D’Alesio, Anna Barbaro, Tatiana Bevilacqua, Giuseppe Cannone, Nicola Cardone, Alexia Coppolecchia, Dalila Crudele, Silvio De Benedittis, Velentina Deandrea, Nicola Dipierro, Mariangela Favuzzi, Cristian Fiore, Francesco Liberatore, Dominga Lussone, Sara Magrì, Andrea Mallardi, Nicla Marzano, Luca Masciavè, Grazia Mundo, Stefania Pero, Andrea Petruzzi, Giusy Prisciandaro, Antonella Romano.

Si ringrazia: Arianna Ancona, Alessia Busto, Ivan De Santis, Rosaria Lucia Marrone, Nico Murri, il direttore del Museo di Egnazia Angela Ciancio, l’addetto alla comunicazione del museo Marcello Dentico e il Sindaco di Fasano Francesco Zaccaria.

“Guardano limpidi il mare adirato” è realizzata con il supporto del Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia “Giuseppe Andreassi” e con il patrocinio del comune di Fasano.

Sabato 22 settembre il museo rimarrà aperto sino alle 22. L’ingresso dalle 20 alle 22 avrà un costo simbolico di 1 €.

Per tutti gli altri giorni verranno osservati gli orari e i costi usuali consultabili sul sito web del Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia.

giovedì 20 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti