Cultura

Si riaccende la stella sulla grotta: pellegrinaggi, pettole e concorso presepi per la 32^ edizione

La Redazione
Stella sulla Grotta
L'accensione è prevista per il 13 dicembre, l'inaugurazione del presepe in grotta per il 23 dicembre
scrivi un commento 10

Nel cielo di Fasano torna a splendere una cometa, quella che il Comitato Stella sulla Grotta, fin dal 1986, realizza nel periodo natalizio a Laureto, in località Monte Rivolta.

I volontari dell’associazione, guidati dal presidente Giovanni Serri, per la 32^ edizione, stanno lavorando con impegno e abnegazione per regalare a tutti questa realizzazione unica al mondo, vanto dei fasanesi e simbolo del Natale nostrano.

La cometa verrà accesa per la prima volta, come ogni anno, il 13 dicembre, giorno della festa di S. Lucia e della luce. L’appuntamento è alle ore 17,30.

La stella luminosa, visibile a chilometri di distanza, è disegnata da migliaia di lampadine che, opportunamente posizionate, conferiscono alla collina il caratteristico aspetto. Al centro della stella, e questo rende unica l’iniziativa, si apre una vera grotta che si addentra nella collina per diverse decine di metri</strong>; è in questo ambiente suggestivo che viene allestito un presepe con statue di grandi dimensioni e con attrezzi tipici della civiltà contadina di fine ‘800/inizio ‘900.

Il luogo panoramico che domina la piana degli ulivi secolari e guarda il mare, da solo vale la visita; inoltre la grotta, il presepe, la stella luminosa, le iniziative collaterali, fanno di questa manifestazione un appuntamento atteso e seguito da tantissimi, specie da coloro che desiderano ritagliarsi uno spazio di spiritualità e riflessione nel periodo natalizio.

Una iniziativa da godersi con calma, insieme alle tante manifestazioni collaterali: la fiaccolata inaugurale del presepe in grotta prevista il 23 dicembre, i pellegrinaggi a piedi e in bicicletta in calendario la mattina di Natale, e il giorno dell’Epifania, il concorso presepi giunto alla 28^ edizione. Non mancheranno le tradizionali pettole preparate sul momento nei pressi della grotta.

Programma della 32^ edizione: mercoledì 13 dicembre alle ore 17,30 accensione stella; sabato 23 dicembre alle ore 17 fiaccolata dalla chiesa di Laureto, Inaugurazione presepe; riflessioni e veglia di preghiera a cura del Movimento e del Centro di aiuto alla Vita di Fasano.

Il 24-25-26 dicembre dalle ore 17 alle ore 21,30 visita al presepe.

Domenica 25 dicembre alle ore 7,30 partenza dal bar Bacco della passeggiata di running – pellegrinaggio alla grotta dei podisti. Sabato 30 dicembre ore 14,30 partenza pellegrinaggio alla grotta di Laureto a cura del Movimento Eucaristico Giovanile.

Il 1-6-7 gennaio 2018 alle dalle ore 17 alle ore 21,30 visita al presepe.

Sabato 6 gennaio 2018 alle ore 8 partenza da piazza Ciaia della pedalata – pellegrinaggio alla grotta del Gruppo “Tutti pazzi per la MTB”.

Domenica 21 gennaio 2018 alle ore 19,30 cerimonia premiazione 28^ edizione concorso presepi sala teatro Oratorio dei Fanciulli.

Per gruppi organizzati è possibile effettuare visite al presepe nei giorni di chiusura, previo accordo tel. 340.9830132.

lunedì 11 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti