Quando la politica... Generazioni a confronto su “Vitantonio Lozupone. Il governo democristiano di una periferia del Mezzogiorno”

Giovinazzo
il 24 ottobre 2014 alle ore 19:00

Generazioni a confronto su “Vitantonio Lozupone. Il governo democristiano di una periferia del Mezzogiorno”

Indirizzo via Marconi, 11-13

Quando la politica... Generazioni a confronto su “Vitantonio Lozupone. Il governo democristiano di una periferia del Mezzogiorno”
Biblioteca dei ragazzi Antonio Daconto Onlus © Biblioteca dei ragazzi Antonio Daconto Onlus

La Biblioteca dei ragazzi Antonio Daconto Onlus ha organizza per domani 24 ottobre un incontro dal titolo "Quando la politica...". Generazioni diverse si confrontano su “Vitantonio Lozupone. Il governo democristiano di una periferia del Mezzogiorno”, un libro di Francesco Altamura edito da Adda.

Lozupone fu infatti nel 1943 tra i fondatori della Democrazia Cristiana in Terra di Bari e nel 1946 divenne Primo Cittadino di Giovinazzo, poi Presidente della Provincia tra il 1956 e il 1962, anno in cui guidò la lista scudocrociata nelle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale di Bari, tenendo a battesimo, da Sindaco, la nuova stagione del centrosinistra. La sua carriera di amministratore, graduale e completa, si interruppe poi con le dimissioni dalla carica rassegnate nel 1964 e il ritorno alla professione di ingegnere. Democristiano della primissima ora, Lozupone si ritrovò di fronte alla rapida ascesa – nel collegio elettorale di Aldo Moro – di nuove leve di cui non condivideva le modalità di gestione del partito, solcato ormai da molteplici linee di divisione e preda di gruppi di potere. Dopo l’incarico di presidenza allo Iacp di Bari tra il 1974 e il 1985, saranno le responsabilità assunte in seno al Movimento Anziani a farlo sentire recuperato appieno alla storia politica di un’intera vita, conclusa, dopo lo scioglimento della Dc e mezzo secolo d’ininterrotta milizia scudocrociata alle spalle, tra le file del Partito Popolare Italiano.

Parleranno di lui e della sua esperienza politica Umberto Depalma e Isidoro Mortellaro nella loro introduzione, a cui seguiranno gli interventi di Nico Bavaro, Pantaleo Binetti, Antonello Natalicchio e Michele Sollecito. Sarà inoltre presente l'autore.

L'appuntamento è a partire dalle 19 presso la biblioteca, in via Marconi, 11-13.