Il Minareto – Selva di Fasano

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Oronzo Rubino e Mariangela Boggia

Il Minareto è l’imponente simbolo della Selva di Fasano. Commissionato nel 1912 dal pittore e nobiluomo Damaso Bianchi, barese ma fasanese d’adozione, fu realizzato con manodopera e materiali di altissimo pregio provenienti dalla Tunisia per riprodurre fedelmente lo stile moresco caro a Bianchi.

Il Minareto divenne la sua residenza silvana per l’estate. Oggi è patrimonio della Regione Puglia e l’associazione Pro Selva, attualmente, si occupa della tutela e della valorizzazione di questo bene di pubblico interesse spesso colpito da atti di vandalismo. Nel 2012 la Selva ha festeggiato il centenario del Minareto, che dall’alto della collina si affaccia sulla vallata del Canale di Pirro. Un panorama che vale la pena contemplare all’ombra della grande opera.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Fasano

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno