Pallamano

Pallamano, composti i gironi di serie A per la stagione 2017/18

La Redazione
Francesco Ancona
La Federazione Italiana Giuoco Handball ha comunicato la composizione dei tre gironi e le tante le novità in vigore dal prossimo campionato
scrivi un commento 9

Prime notizie riguardanti la stagione 2017/18 sono giunte dalla Federazione Italiana Giuoco Handball, che ha comunicato la composizione dei tre gironi del massimo campionato nazionale di pallamano, alla quale parteciperanno 28 compagini, con la Dorica Ancona ed il Città Sant’Angelo che non hanno perfezionato l’iscrizione al torneo di Serie A.

Questi i tre raggruppamenti.

GIRONE A: Bozen, Trieste, Brixen, Mezzocorona, Cassano Magnago, Pressano, Malo, Eppan, Molteno, Meran.

GIRONE B: Bologna, Carpi, Romagna, Cingoli, Cologne, Tavarnelle, Arcobaleno, Modena, Lions Teramo.

GIRONE C: Gaeta, Fondi, Conversano, Fasano, Albatro, Benevento, Crazy Reusia (Ragusa), Noci, Valentino Ferrara Benevento.

Tante le novità in vigore dal prossimo campionato, a partire dal ritorno all’assegnazione di 2 punti, anziché 3, in caso di vittoria e con la conseguente abolizione dei tiri di rigore in caso di risultato di parità al termine dei 60’ regolamentari. Ancora più importante è l’accesso alla Poule Play-Off per le sole prime due classificate dei tre gironi, che guadagnano automaticamente la qualificazione alla prossima serie A a girone unico e che si affronteranno in un unico raggruppamento dalla quale emergeranno le quattro squadre qualificate alle semifinali scudetto.
Le squadre invece classificate al 3° e 4° posto al termine della regular season si affronteranno invece nella Poule Promozione, con le prime tre che accederanno alla prossima massima serie nazionale, e con le formazioni che concluderanno invece tra il 4° ed il 6° posto questa fase, che avranno un’ulteriore opportunità di restare in Serie A affrontando le squadre che, conclusa la prima fase tra il 5° ed il 10° posto, supereranno la Poule Play-Out ed i Play-Out permanenza.
Al termine della stagione, tra 28 club, solo 13 resteranno nella prossima Serie A a girone unico, con l’organico che sarà completato da un’unica promozione dalla Serie A2.

L’inizio ufficiale del campionato è fissato per sabato 16 settembre, con la Junior che sarà però impegnata già una settimana prima, il 9 settembre, nella gara contro il Bolzano che assegnerà la Supercoppa Italiana.

In attesa di conoscere la sede di tale incontro ed eventuali novità nella rosa del team biancazzurro, queste le prime dichiarazioni stagionali del presidente Francesco Renna: «Il prossimo torneo di Serie A sarà molto combattuto… molte squadre del girone meridionale si stanno rinforzando per poter accedere direttamente al prossimo massimo campionato. Sarà una bella sfida, e il nostro obiettivo è di rispettare tutti, ma cercare di riuscire a confermarci nel nostro raggruppamento, con Conversano, Siracusa e Fondi che a mio parere sono le squadre più temibili».

Sulla stessa lunghezza d’onda il tecnico Francesco Ancona: «Credo che il nostro sia il girone migliore dei tre a livello di contenuti tecnici, dove Conversano, Fasano, Siracusa, Fondi e Valentino Ferrara se la giocheranno per i primi due posti. In particolare reputo favorita la squadra siciliana, confermatasi anche quest’anno la regina del mercato. Sarà una stagione molto intensa e bisognerà farsi trovare pronti già per il primo appuntamento del 9 settembre con la Supercoppa Italiana».

venerdì 7 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti