Calcio

Fasanese dell’anno 2017: conosciamo Giuseppe Laterza

Vincenzo Lagalante
Giuseppe Laterza
L'allenatore del Fasano ha ottenuto nel 2017 due strepitosi successi: la vittoria del campionato di Promozione e la conquista della prima storica Coppa Italia
scrivi un commento 156

L’ultimo personaggio scelto dalla redazione di FasanoLive quale “Fasanese dell’anno 2017”, categoria sport, è l’allenatore Giuseppe Laterza. Abbiamo deciso di assegnare questo meritato riconoscimento al 38enne fasanese per i grandissimi risultati ottenuti nella passata stagione alla guida della squadra dell’Us Città di Fasano: a marzo dello scorso anno, infatti, è riuscito a portare i suoi ragazzi alla vittoria del campionato di Promozione e alla vittoria della Coppa Italia della stessa categoria, storica in quanto mai vinta.

Giuseppe Laterza, per questi straordinari risultati, è stato confermato senza alcun dubbio dalla società del presidente Franco D’Amico e dall’associazione “Il Fasano siamo noi”, i due organismi che consentono al Fasano di disputare l’attuale campionato di Eccellenza, lottando per i primissimi posti in classifica e per la vittoria della Coppa Italia di categoria: i biancazzurri di Laterza, infatti, sono in finale e dovranno contendersi la vittoria al pari della Vigor Trani.

Laterza, centrocampista di grande esperienza nei campionati dilettantistici regionali, ha collezionato anche alcune presenze in serie D e convocazioni in serie C2 con la maglia del Fasano. Dopo aver migrato sui campi di Carovigno e Alberobello, la società dell’allora presidente Mariano Legrottaglie ha deciso di riportarlo a Fasano per riportare la squadra dai campionati inferiori al calcio che conta, allenato da Romano Iacovazzi. Non va dimenticato il grande impegno per il settore giovanile, da lui stesso fortemente voluto e rifondato nel 2013: Laterza ha conquistato in quella stagione la semifinale dei playoff con i Giovanissimi.

Nell’ottobre del 2014, la società di via Salvo d’Acquisto decide di affidare proprio a Laterza la squadra, esonerando Iacovazzi. Da allora è stato un crescendo di successi: prima la disputa dei playoff in Promozione, poi la prima finale di Coppa Italia a Gravina persa contro la corazzata Cerignola. Lo scorso anno la consacrazione: una strepitosa vittoria di campionato, nonostante un avvio incerto, e uno storico successo in Coppa Italia sull’Omnia Bitonto davanti ad oltre tremila tifosi fasanesi accorsi a Monopoli per la finalissima.

E questo inizio di stagione è di altissimo livello: terzo posto in classifica a due punti dalla capolista Bitonto e raggiungimento della finale di Coppa Italia di Eccellenza contro il Trani.

Sarà possibile votare Giuseppe Laterza e gli altri quattro fasanesi dell’anno: il vostro vincitore verrà eletto durante la serata del 25 gennaio, per il 4° compleanno di Fasanolive.

CLICCA QUI PER VOTARE

mercoledì 17 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti