Calcio

Il Fasano si impone a Gallipoli e vola in semifinale

Ciccio Cofano
Fasano - Gallipoli
Gli uomini di Laterza ipotecano la qualificazione già nel primo tempo grazie alla rete di Pistoia. Ma più che l'approdo alle semifinali va sottolineata la personalità dei biancazzurri, padroni del campo dall'inizio alla fine
scrivi un commento 16

Grande prova del Fasano che espugna il campo del Gallipoli e legittima pienamente l’accesso alle semifinali di Coppa Italia, dove affronterà il Casarano. Gli uomini di Laterza si impongono per 1 – 0 grazie al guizzo di Pistoia al 41’ del primo tempo sugli sviluppi di una palla inattiva. Il risultato, tuttavia, non rende merito alla prestazione dei biancazzurri, autori di un primo tempo maiuscolo per personalità e di una ripresa in controllo, complice una qualificazione ormai in cassaforte in virtù del 3 – 0 dell’andata. Il Gallipoli non è mai riuscito ad avvicinarsi dalle parti di Di Lauro per via di un pressing asfissiante attuato da Corvino e compagni sin nella trequarti giallorossa. I biancazzurri, quindi, riscattano la bruciante sconfitta di domenica e centrano la seconda vittoria esterna stagionale (anche la prima era stata ottenuta in coppa sul campo del Galatina, prossimo avversario in campionato). Unico neo del pomeriggio in terra salentina il poco cinismo sotto porta, viste le tante occasioni prodotte e non concretizzate soprattutto nella prima frazione.

La partita. Laterza cambia parecchi elementi rispetto alla sfida di campionato: in difesa dentro Pistoia e Zizzi dall’inizio mentre in mediana Cellamare lascia spazio a Fumarola. In avanti confermati Amodio e Corvino mentre Gennari e Girardi rimpiazzano gli infortunati Morga e Palma. In avvio è Amodio il più pericoloso tra i biancazzurri: il fantasista prima ci prova da calcio piazzato ma la palla termina alta sopra la traversa, poi, imbeccato da Fumarola che batte rapidamente un calcio di punizione, tenta di sorprendere Colapietro sul primo palo senza successo. Al 35’ sempre Amodio scucchiaia per Corvino che con uno stop a seguire si accentra e calcia in porta ma ancora una volta Colapietro si oppone bene. Passa un minuto e l’ispiratissimo Amodio serve in mezzo Gennari che con un velo libera l’accorrente Girardi il quale fallisce clamorosamente un rigore in movimento. Al 38’ è il Gallipoli a farsi vedere dalle parti di Di Lauro: il giovane portiere biancazzurro neutralizza un tiro di Legari, rimediando così ad un precedente rinvio scorretto. Sarà l’unico intervento dell’estremo difensore ospite. Al 41’ arriva il meritatissimo vantaggio del Fasano: punizione di Corvino, la palla “galleggia” in area piccola e Pistoia come un rapace supera Colapietro d’anticipo. È la rete che suggella la superiorità evidente del Fasano.

Nella ripresa l’unico squillo è di Corvino, autore di una prestazione frizzante, che direttamente su calcio di punizione chiama Colapietro alla parata plastica. Col passare dei minuti il Fasano amministra la partita e gestisce le energie in vista della partita di domenica col Galatina. Ma il Fasano non cessa mai di pressare, impedendo un’impostazione tranquilla persino ai difensori avversari. Il gioco, di conseguenza, si sviluppa costantemente nella metà campo del Gallipoli e solo l’imprecisione nell’ultimo passaggio impedisce ai biancazzurri di creare altre occasioni. Con tale cattiveria agonistica, però, c’è da scommettere che le soddisfazioni arriveranno anche in campionato. Per adesso, questa vittoria serve a lavare l’onta della sconfitta patita domenica e rappresenta una boccata d’ossigeno in vista dei prossimi impegni.

Tabellino

Gallipoli – Us Città di Fasano 0-1

Reti: 41′ Pistoia (F)

Gallipoli: Colapietro, Casole, Scorrano (54′ Turco), Legari (52′ Monopoli), Greco (66′ Levanto), Cornacchia, Difino (58′ Mauro), Sansò, Luca (69′ Dematteis), Iurato, Montinaro. A disp.: Barbetta, Mingiano. All. Alberto Villa

Us Città di Fasano: Di Lauro, Pugliese, Pistoia (78′ Gubello), Ganci, Anglani (58′ Leggiero), Zizzi, Corvino, Fumarola, Gennari, Amodio (52′ Richella), Girardi (69′ Ditano). A disp.: Pellegrino, Amato, Serri. All. Giuseppe Laterza (squalificato, in panchina Giuseppe Lentini)

Arbitro: Natilla di Molfetta

Note: ammoniti Legari (G)

giovedì 19 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti