Altri Sport

Un sorprendente Francesco Savoia mattatore ad Imola

Christian De Leonardis
Fanscesco Savoia sul podio di Imola
Nella prima tappa del Tcr Italy 2018, il pilota fasanese ottiene due podi nel proprio raggruppamento, ma un errore in gara 2 non gli ha permesso di salire sul gradino più alto nel Trofeo DSG
scrivi un commento 172

Un primo assaggio del campionato più prestigioso in Italia per vetture turismo sicuramente positivo per Francesco Savoia, che sul Circuito Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, nel primo weekend dedicato al Tcr Italy 2018, ottiene due podi, ponendosi subito come uno degli uomini più veloci in griglia.

In Gara 1, scattato dalla nona fila di una griglia formata da oltre 25 partecipanti, parte benissimo, infilando allo start diverse vetture e ritrovandosi fin da subito nelle prime posizioni assolute, momentaneamente in terza piazza nel Trofeo DSG. Appena dopo il via, ingresso della Safety Car a causa di un incidente, con la gara che viene dunque congelata. Alla ripartenza, SuperCiccio mantiene la propria posizione, e proprio negli ultimi giri va all’attacco di Gagliano, in quel momento secondo di classe. Savoia allora ci prova all’esterno della Variante del Tamburello con le vetture che si toccano più volte ma alla fine sarà proprio il pilota fasanese ad avere la meglio, concludendo a punti nell’assoluta, in nona posizione, e in seconda nel trofeo DSG dietro Giovanni Altoè su Audi Rs3 Lms Tcr. La gara, disputata sulla distanza di 25′ + 1 giro, viene vinta dal barese Luigi Ferrara, pilota moto conosciuto anche qui a Fasano, su Alfa Romeo Giulietta.

In gara 2, invece, Savoia parte nono, alle spalle del vincitore Ferrara, partito dall’ottava casella in virtù della griglia invertita.

Dopo aver effettuato qualche giro in regime di Safety car per verificare le condizioni della pista poco prima bagnata da un violento acquazzone, Ciccio Savoia scatta ancora bene, tanto che a dieci minuti dallo scadere del tempo regolamentare è settimo assoluto, secondo nella propria categoria. Poco dopo, ci prova su Altoè, superandolo e portandosi in prima posizione, quarta assoluta, avendo anche approfittato di un contatto fra due vetture che lo precedevano. Tuttavia, una escursione in ghiaia qualche tornata dopo, lo costringeva a perdere svariate posizioni, scivolando così in tredicesima posizione assoluta e seconda nel Trofeo DSG.

Una prima tappa di Tcr comunque molto positiva per Ciccio, visti i due podi che lo proiettano nelle posizioni che contano, oltre ad aver dimostrato a tutti che quest’anno c’è un Savoia in più che vuole recitare il ruolo di protagonista.

Prossimo appuntamento a maggio sul circuito del Paul Ricard, nel sud della Francia.

lunedì 30 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti