Sport

Piloti di rally e di velocità premiati a Fasano

Christian De Leonardis
Premiazione
Premiati ieri sera, al teatro Sociale, i vincitori del campionato di Rally e Velocità 2017 di Basilicata, Molise e Puglia: riconoscimento speciale alla presidente dell'Egnathia Corse Laura De Mola
scrivi un commento 50

Si è tenuto ieri, sabato 3 marzo, sul palcoscenico del Teatro Sociale di Fasano, la cerimonia di premiazione ufficiale dei campioni di Automobilismo delle Puglie. Molti i fasanesi premiati e nutrita anche la presenza di piloti di spicco nel panorama nazionale, come quella del foggiano Lucio Peruggini, campione italiano Gt in salita, e di Saverio Miglionico, vincitore assoluto nella specialità slalom.

Diverse anche le autorità invitate per l’occasione dall’ Aci Sport: erano presenti alcune delegazioni delle Federazioni Automobilistiche di Bosnia e Montenegro, oltre al primo cindadino Francesco Zaccaria e al consigliere regionale Fabiano Amati, il quale è stato anche premiato come vincitore del Trofeo Vip Lupo Cup.

Il prestigioso premio del “Casco d’oro” è stato assegnato alla lady molisana Martina Iacampo, vincitrice di 3 campionati italiani slalom e adesso attiva nel mondo dei rally.

Il “Talento dell’anno” è stato assegnato al fasanese Paolo Sacco, di soli 7 anni. Corre da quando ne aveva 3 e primeggia nella categoria Entry Level in tutte le gare del Campionato Italiano Karting e nel trofeo “Ayrton Senna” sul kartodromo di Sarno.

Laura De Mola ha invece ricevuto il Premio “Francesco Solimena”, per il suo trentennale impegno nell’organizzazione della Coppa Selva di Fasano. Nell’occasione, la vulcanica presidente della Scuderia Egnathia Corse, ha confermato che la 61esima edizione della Fasano-Selva (che si terrà nel week-end del 9-10 giugno prossimi), oltre che essere valida come terza prova del CIVM, avrà per la prima volta validità internazionale FIA. Ha inoltre annunciato per quanto concerne il Trofeo Vip che, dopo Katherine Kelly Lang, sarà presente un’altra star del cinema americano.

Tra i fasanesi impegnati in salita, hanno ricevuto i riconoscimenti il “questore volante” Angelo Loconte, vincitore nella passata stagione in CIVM in gruppo Racing Start aspirate.

Francesco Savoia, invece, ha ricevuto ben tre premi. Il forte driver nostrano, che quest’anno dovrebbe dedicarsi esclusivamente alla pista, si è laureato campione in CIVM in gruppo Racing Start Plus, mentre in pista si è classificato terzo assoluto, oltre ad aver vinto la classe 1.6 del gruppo Racing Start.

Premiati anche Giovanni Angelini ( vincitore CIVM classe E2 SS 1000), Ivan Pezzolla, autore di una stagione encomiabile a bordo della Osella PA21JrB del Team Puglia, Francesco Leogrande (vincitore CIVM classe e2 sh), oltre a Francesco Colabello, vincitore nel gruppo 1,5 cl.650 bicilindriche.

Nella specialità velocità in pista, sono stati premiati anche il salentino Massimiliano Pezzuto, più volte impegnato con la Osellina del Team Puglia (scuderia fasanese), Leonardo De Carolis, Onofrio Mariella, Oronzo Montanaro e ancora Francesco Colabello.

Un evento che ha celebrato i migliori del 2017, ma che, di fatto, ci proietta nella prossima stagione ormai alle porte: fra poco più di un mese, infatti, inizieranno i campionati Aci Sport sia in pista che in salita, con i tanti fasanesi al via che sicuramente daranno battaglia, regalandoci come al solito adrenaliniche emozioni.

domenica 4 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti