Altri Sport

Successo per la prima edizione del Trofeo Karting

La redazione
Campionato italiano circuiti cittadini
Incidente per Franco Leogrande che sbatte contro un albero in villa comunale, ma fortunatamente rimedia solo contusioni
scrivi un commento 57

Conclusa la prima edizione del trofeo karting “Città di Fasano”. Dopo l’avvincente prima giornata di prove, le gare sono state alquanto equilibrate e lo spettacolo non è mancato per il numeroso pubblico giunto anche dai paesi limitrofi, ma si sono vissuti attimi di tensione per via di due incidenti. In mattinata, si sono disputate le prefinali, gare che servivano per determinare la griglia di partenza delle finali.

In KZ4, vittoria senza particolari difficoltà per Giuseppe Ranvestel, mentre in classe 60 mini la vittoria è andata a Christian Ciaramitaro. In classe 125 TAG vittoria per Onofrio Zaccaria, che rimonta anche sfruttando le uscite di pista degli altri piloti. Giuseppe Giametta stravince invece in classe KZ3 under, mentre la spettacolare gara di KZ3 over viene vinta da Antonello Sebastiani, con il fasanese Leogrande fuori dal podio a causa di un problema tecnico al proprio kart occorso negli ultimissimi metri di gara. Grandissimi colpi di scena, invece, nelle finali, dove a vincere la classe KZ4 è stato ancora una volta Ranvestel, che partito dalla pole position, ben presto allunga sugli inseguitori fino alla bandiera a scacchi.

Molto piú tesa ed entusiasmante è stata invece la gara della classe 60, che al suo interno racchiudeva anche la 60 ENTRY, vinta da Angelo De Giorgio nonostante dieci secondi di penalità che gli sono stati inflitti per un contatto avuto con il pilota Di Majo. Un incidente si è verificato nei pressi del dosso antistante via Collodi, che ha visto coinvolto Christian Ciaramitaro: il kart del siciliano è letteralmente volato a causa del dosso finendo sulle barriere di protezione. Il piccolo fasanese Paolo Sacco ha vinto la classe 60 ENTRY e Giacomo Sabatelli la Mini14, mentre i fasanesi Andrea Musa, Leonardo Liuzzi e Antonio Musa sono giunti rispettivamente in 3,4 e 6 posizione. In classe 100 ama, vittoria per Silvestro De Mola, con Onofrio Zaccaria ancora vincitore in 125 TAG. In KZ3 under è ancora Giametta a fare l’andatura, vincendo la gara e stabilendo il nuovo record del tracciato con il tempo di 33.895.

La categoria KZ3 over si conferma ancora una volta la piú equilibrata, data la presenza di driver di ottimo livello. Pronti via e il leader Sebastiani si ritira per una toccata, mentre quando mancano 8 giri alla conclusione, Franco Leogrande è vittima di un forte impatto con le balle che delimitano la pista ancora una volta sul dosso di via Collodi. La gara viene immediatamente sospesa e il pilota fasanese viene trasportato in ospedale per degli accertamenti. Tuttavia, l’esperto “salitaro” ha rimediato per fortuna solo delle contusioni. La gara viene dunque vinta da Vito Sportella.

Buona la prima, si potrebbe dire, visto il grande spettacolo offerto in questi due giorni, il tanto pubblico e il buon numero di piloti iscritti. Unico neo quel dosso artificiale di via Collodi che andrà oppurtunamente eliminato per le prossime edizioni.

lunedì 8 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti