Social

martedì 15 marzo 2016 Articolo

Pasqua, Cioccolato sì... cioccolato no...

È dato certo che il cioccolato, e parliamo di quello fondente, è un alimento ricco di antiossidanti, i flavonoidi, presenti in alimenti di origine o derivazione vegetale

©
a cura: Gym Moving Club

Pasqua. Festa. Uova di cioccolata e la gioia dei bambini. Ma anche un innumerevole quantità di adulti che aspettano momenti favorevoli per rubacchiare pezzi di cioccolato soddisfacendo voglie spesso costretti a soffocare!

Ma in realtà vogliamo cercare di capire meglio se il cioccolato, come diversi altri cibi, fa parte delle cose buone che bisogna evitare perché pericoloso per la nostra salute?

È dato certo che il cioccolato, e parliamo di quello fondente, è un alimento ricco di antiossidanti, i flavonoidi, presenti in alimenti di origine o derivazione vegetale.

Questi antiossidanti naturali limitano gli effetti negativi del colesterolo, prevenendo malattie cardiovascolari..ma..

C'è sempre un ma. Sarebbe buona norma non consumarne in dosi eccessive, procurarsi quello con più contenuto di cacao ed evitare quanto più possibile prodotti arricchiti di altro..forse più buoni, dolci, zuccherosi, gustosi ma di certo molto più dannosi!

È indubbio che il sapersi limitare, oltre che saper scegliere prodotti che abbiano certe caratteristiche, è alla base delle buone abitudini alimentari. 

Come è indubbio, sulla scia dei nostri precedenti consigli, che anche il consumo di cioccolato, all'interno di una equilibrata dieta, viene diversamente valutato se siamo in presenza di una corretta e costante attività fisica.



Informazione pubblicitaria a cura dell'inserzionista.


Chiudi Non visualizzare di nuovo