Spettacolo

“Festival Costa dei Trulli”, in Puglia artisti di fama internazionale

La Redazione
Conferenza stampa di presentazione del Festival Costa dei Trulli
Gli ospiti: Cristina Donà, Gaetano Partipilo, Akua Naru, Nina Zilli, Musica Nuda, Erri De Luca, Enzo Avitabile e Remo Anzovino
scrivi un commento 23

Musica, cultura, arte e reading. Il Festival Costa dei Trulli abbraccia e coinvolge tutte le arti in un vero percorso che si estende, anche geograficamente. Da Monopoli a Fasano, fino ad Alberobello, il Festival itinerante, con la direzione artistica di Gaetano Partipilo, richiamerà in Puglia artisti di fama internazionale dal 23 agosto al 9 settembre 2018.

Un Festival che oltre ad essere proposta artistica di alto livello, vuole valorizzare le bellezze e la cultura dei luoghi che lo ospitano, creando un’ulteriore occasione di attrattività per i turisti dopo ferragosto.

Il programma di eventi è ricchissimo, si passa dalla musica “leggera” di qualità a proposte più raffinate o di nicchia, attraversando percorsi artistici legati al jazz.

Cristina Donà, Gaetano Partipilo, Akua Naru, Nina Zilli, il duo Musica Nuda di Petra Magoni e Spinetti, Erri De Luca, Enzo Avitabile e Remo Anzovino, sono alcuni dei nomi che saranno coinvolti nel Festival.

Si comincia con una prima nazionale del direttore artistico di Costa dei Trulli: giovedì 23 agosto a Monopoli Gaetano Partipilo presenta “THE BOOM COLLECTIVE” (ore 21 sul Sagrato della Cattedrale, ingresso libero). Il progetto è il frutto di un lavoro compositivo durato oltre due anni, Gaetano Partipilo guarda alla propria terra e riunisce una vera e propria Young All-stars Made in Puglia, coinvolgendo oltre 13 musicisti pugliesi.

Si prosegue con un altro maestro del sassofono, il giorno successivo, venerdì 24 agosto con Enzo Avitabile (piazza Ciaia a Fasano, ore 21, ingresso libero).

Un po’ jazz, un po’ rock, un po’ canzone d’autore: Musica Nuda, ovvero Ferruccio Spinetti e Petra Magoni portano il loro stile sempre a Fasano, sabato 25 agosto sul Sagrato della Chiesa Matrice alle ore 21.

Si cambia genere: domenica 26 agosto si torna a Monopoli, sul Sagrato della Cattedrale alle ore 21 con Cristina Donà.

Giovedì 30 agosto a Fasano, in piazza del Mercato Vecchio alle ore 21, con Erri De Luca che affronterà temi importanti come l’immigrazione.

Il Trullo Sovrano di Alberobello diventa lo scenario del concerto di Remo Anzovino, mercoledì 29 agosto alle ore 21. Compositore e musicista innamorato del cinema: per Anzovino l’incontro con la settima arte non è una novità. Ha sonorizzato oltre trenta pellicole del cinema muto, in collaborazione con prestigiose cineteche italiane.

L’inconfondibile voce di Nina Zilli, arriva a Monopoli in una data a sorpresa. La sua voce spazia dal rock al soul passando per r’n’b e il reggae.

Si chiude il 9 settembre a Monopoli con Akua Naru, banchina Solfatara, ore 21 (unico spettacolo a pagamento). Poetessa, artista hip hop e attivista, Akua Naru è originaria di New Haven, Connecticut.

In occasione del festival Costa dei Trulli verranno realizzati i seguenti eventi collaterali: 16 settembre 2018 a partire dalle ore 10.00: “EDUCATIONAL TOUR CON INSTAGRAMMERS NEL TERRITORIO DI FASANO”. L’idea è quella di far riscoprire e valorizzare anche le zone meno note del territorio di Fasano, dove racconteranno le tradizioni fasanesi, inoltre favorire la destagionalizzazione del turismo, affinché non si limiti l’affluenza dei visitatori esclusivamente durante la bella stagione, cercando di coinvolgere anche il fasanese nella scoperta del proprio territorio.

29 settembre 2018 a partire dalle ore 20.00: “LA DISFIDA DI FASANO FASANESI E TURCHI SI SFIDANO ANCORA” – Gioco di ruolo per far rivivere personalmente la battaglia storica tra turchi e fasanesi.

Il Festival “Costa dei Trulli” è finanziato dalla Regione Puglia, Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, ed è patrocinato anche dalla Area Metropolitana di Bari. Si avvale della collaborazione e del supporto di: Il Riscatto delle Cicale | Comunicazione Web Editoria; Sistema Museo coop.a r.l.; Associazione Pro Loco di Monopoli; Neamedia Comunication; CTG Egnatia di Monopoli; Koinè – Associazione culturale di promozione turistica; FAI | Sezione di Brindisi. Nonché della sinergia con le seguenti Istituzioni Scolastiche: Conservatorio “Nino Rota” | Monopoli; IISS “da Vinci” di Fasano; Polo Liceale di Monopoli; IISS “G. Salvemini” | Fasano.

sabato 18 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti