Spettacolo

Mare Magnum: standing ovation e tutto esaurito per Ettore Bassi ne “Il sindaco pescatore”

Marzia Perrini
"Il sindaco pescatore"
In scena un appassionante monologo in memoria di Angelo Vassallo per la regia di Enrico Lamanna
scrivi un commento 35

Dopo un primo appuntamento con la mistica musica turca e un secondo alla scoperta delle verità nascoste del Sud Italia, la rassegna “Mare Magnum – Festival delle culture euromediterranee”, ideata e diretta da Michele Ido e organizzata da Panart Produzioni con Fatus, si è conclusa nella serata di ieri, 15 agosto, con la drammatizzazione de “Il sindaco pescatore” portata in scena dal noto attore Ettore Bassi.

Lo spettacolo, di Edoardo Erba e Dario Vassallo, per la regia di Enrico Lamanna, è ispirato all’omonimo libro di Dario Vassallo ed è andato in scena dopo numerose rappresentazioni in tutta Italia presso il Palazzo dei Congressi (Selva di Fasano) registrando il tutto esaurito. Tra i presenti in platea, il sindaco di Conversano Pasquale Loiacono, il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria e il presidente emerito della corte d’appello di Campobasso Nicola Passarelli e il capo provinciale dei carabinieri colonnello Giuseppe De Magistris.

Così Ettore Bassi, attraverso un appassionante e struggente monologo di impegno civile operato sotto forma di dialogo con colui che potrebbe essere il suo assassino, ha vestito i panni di Angelo Vassallo, uomo tanto semplice quanto singolare che ha indubbiamente lasciato un segno. Amante del mare e della propria terra, egli è stato sindaco del comune di Pollica dal 1995 al 2010, e proprio per esso ha sacrificato la sua vita, venendo assassinato il 5 settembre del 2010 probabilmente dalla camorra a causa della sua lotta contro la criminalità e l’illegalità in Campania.

«Il sindaco l’ho fatto per le strade del mio paese toccando letteralmente con mano i problemi» afferma durante il monologo rivolgendosi al suo assassino e ciò diventa testimonianza dell’indiscutibile esempio da emulare che le sue azioni hanno donato, in primis verso il suo territorio («Se qualcuno si è preso la briga di ammazzarmi vuol dire che questi posti stanno diventando grandi, molto ingombranti»).

La sentita e coinvolgente interpretazione di Ettore Bassi ha permesso al pubblico di immergersi davvero in una realtà che spesso risulta evidente ma si cerca di ignorare, e di rendere vivo il ricordo del “sindaco pescatore” dal grande valore morale che partendo da un piccolo paese ha davvero smosso qualcosa.

Un tragico finale ricco di amare riflessioni ha contribuito a caricare emotivamente lo spettacolo che si è concluso con una sentita standing ovation da parte dell’intero pubblico, lanciando un forte messaggio, in linea anche con lo scorso appuntamento del festival: “Non state zitti. La verità c’è. Cercatela, chiedetla, esigetela”.

Sul palco, assieme ad Ettore Bassi, anche alcuni allievi della Glitter Accademy che sono intervenuti in varie scene: Domingo Sibilio, Marco Gianfrate, Ylenia Masciandaro, Desirè Bennardi, Mariasole Corelli, Sonia Pugliese, Silvia Lopalco, Melania Baccaro, Elena Digeronimo, Francesca Mileti e Alessio Pantaleo.

giovedì 16 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Nicola passarelli
Nicola passarelli
5 anni fa

Michele Ido, dinamico ed intelligente produttore e regista Pugliese ha avuto il grande merito di trasformare la casina municipale di Selva di Fasano in un salotto culturale, proponendo lo spettacolo”il sindaco pesatore”dalle profonde e molteplici temativhe: la legalità non è soltanto il rispetto delle regole e delle norme ma anche rispetto di sé stessi e della propria dignit5;la illegalità non è soltanto ove manca lo Stato, ma soprattutto ove manca il senso dello Stato.
Ettore Bassi., attore eclettico ha offerto ad una platea attenta e rapita una recitazione convinta, vibrante, piena di calore , regalando momenti di grande suggestione e commozione. Una recitazione che non ha mai ceduto in intensità, nonostante il testo impegnativo e lungo. Auguri ad entrambi di nuovi successi.