Spettacolo

Gli eventi del giovedì della festa patronale a Fasano

La Redazione
Festa patronale di Fasano: gli appuntamenti di giovedì 14 giugno
Gli appuntamenti sono stati messi a punto dal Comitato Festa patronale, dal Comitato Giugno Fasanese e dai sodalizi e associazioni del territorio
scrivi un commento 30

Entra nel vivo la festa patronale di Fasano che culminerà sabato e domenica prossimi, 16 e 17 giugno, rispettivamente,con il corteo storico “la Scamiciata” rievocativo della vittoria sui Turchi del 1678 e con la festa in onore di San Giovanni Battista e della Madonna di Pozzo Faceto.

Questi gli appuntamenti in programmagiovedì 14 giugno messi a punto sia dal Comitato Festa che dal Comitato Giugno Fasanese, oltre che da sodalizi e associazioni del territorio:

  • Ore 19:00 in Chiesa Matrice: Seconda serata del triduo di preparazione alla festa.
  • Ore 20,30 Chiesa di san Francesco da Paola: “La vittoria sui turchicantata in cinque quadri con musiche originali di Antonio Vinci e libretto di Maria Teresa Marasco. La rappresentazione, liberamente tratta dal libro “La vittoria sui turchi” di Paolo Magno, viene portata in scena dal Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini” in collaborazione con il Comitato Giugno Fasanese. Si tratta della riproposizione di lavoro di diversi anni in un nuovo allestimento celebrativo dei 40 anni del corteo storico della Scamiciata. La regia è di Angelo De Leonardis, che si avvale della partecipazione del coro ”La Sonora Alternanza” e dei gruppi strumentali “Associazione Ignazio Ciaia” e “Timpanisti Fajanensis”. Le voci soliste sono quelle di Antonella Barletta e Stefania Cavallo (soprani), Ciro Greco (baritono) e Angelo De Leonardis (basso), che ha anche curato la direzione del coro. Voce recitante: Carlo De Caro. Al M° Antonio Vinci è affidata la concertazione e la direzione musicale mentre il M° Silvestro Sabatelli ha curato la trascrizione e gli arrangiamenti musicali.
  • Ore 21,30 Largo Aldo Moro: spettacolo “Giochi di Fuoco” del gruppo fasanese “Menti Ardenti”.
  • Ore 21:30 Piazza Ciaia: Spettacolo “Uccio De Santis Show”.

Inoltre nei giorni della festa è possibile visitare alcune interessanti esposizioni:

  • Museo della Casa alla fasanese: MostraBanda fotografica – la banda musicale nella sua tradizione e attualitàattraverso la fotografia” espongono Piergiuseppe Pace e Rossella Amati. La mostra è curata dall’Associazione Culturale Musicale “Ignazio Ciaia” e sarà aperta sino al 17 giugno dalle ore 18,00 alle ore 22,00.
  • Chiostro dei Minori Osservanti (Ex Asilo Ciaia di corso Vittorio Emanuele): “Antiche fotografie dell’Archivio Riccardi” – Per iniziativa del Rotary Club di Fasano vengono esposte immagini inedite del territorio di Fasano risalenti ai primi anni del Novecento realizzate dall’avv. Carlo Riccardi che ogni anno tornava in villeggiatura alla Selva. Le immagini sono tratte da preziose lastre fotografiche conservate per oltre un secolo nella cantina della casa romana della famiglia Riccardi e sono state messe a disposizionedalla nipote, Marinetta Di Ciaula. La mostra potrà essere visitata sino al 18 giugno dalle ore 18,00 alle ore 21,00.

giovedì 14 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti