Spettacolo

Cala il sipario sulla “Mostra Fasanese dell’Artigianato”

La Redazione
Cerimonia di premiazione 47^ edizione “Mostra Fasanese dell’Artigianato”
Una ricca cerimonia di premiazione ha sancito, ieri sera, la fine della 47^ edizione dell'evento organizzato dal Comune di Fasano in collaborazione con l'associazione "ArtigianFaso"
scrivi un commento 4

Si è conclusa ieri (domenica 20 agosto), la 47^ edizione della “Mostra Fasanese dell’Artigianato” organizzato dal Comune di Fasano in collaborazione con l’associazione “ArtigianFaso” che si è svolta nel Palazzo dei Congressi a Selva di Fasano.

La cerimonia di premiazione, condotta dal giornalista del TG2 della Rai Daniele Rotondo, ha avuto inizio alle ore 21,30. Ad aprire la serata è stata l’esibizione dei due ballerini Alma Gallo e Renè Fiorella della scuola di danza “Pas de Deux” di Fasano coordinati dal loro giovanissimo maestro.

Dopo la presentazione della serata a cura del giornalista Rai, sono stati invitati sul palco i curatori della Mostra, gli architetti-direttori artistici Claudio Galeota e Fabrizio Frate, che hanno raccontato come l’idea sia stata quella si rivedere l’artigianato in una chiave più moderna, considerando l’evoluzione di questo settore che negli ultimi anni ha visto l’invenzione di macchinari all’avanguardia come per esempio le stampanti 3D, capaci di realizzare oggetti tridimensionali mediante produzione additiva, partendo da un modello 3D digitale.

Consci delle forti radici del nostro Paese nella tradizione artigianale, l’obiettivo è quello di essere al passo coi tempi, per rendere l’artigianato, anche oggi, un elemento caratterizzante dell’economia della nazione e della nostra città e non semplicemente una semplice vocazione storica, cosa che nel tempo potrebbe sempre più accadere.

Dopo i due direttori artistici, Rotondo ha chiamato sul palco il presidente dell’associazione“ArtigianFaso”, Giovanni Laguardia, organizzatore dell’evento, che è stato accolto con un coloro applauso visti i problemi di salute che lo hanno coinvolto in questi ultimi giorni e che gli avevano impedito di presenziare lo scorso 5 agosto alla cerimonia di inaugurazione della Mostra.

Si sono susseguiti poi sul palco il consigliere provinciale Peppino Pace, l’assessora comunale alle Attività produttive Luana Amati e il consigliere regionale Fabiano Amati che hanno sottolineato quanto il settore dell’artigianato abbia non solo un valore storico, ma anche una potenzialità economica da rivalutare grazie alle nuove tecnologie; ed hanno dato, inoltre, anche un taglio più politico ai loro interventi.

A completare il quadro dell’istituzioni è stato il sindaco Francesco Zaccaria che nel suo intervento ha tirato le somme su quanto fatto nell’ultimo anno e, rivolgendosi poi a Daniele Rotondo, ha concluso con la battuta che la cosa più difficile che distingue il suo lavoro rispetto a quello del giornalista Rai e che quest’ultimo ha un unico datore di lavoro, mentre il sindaco ne ha 50.000.

La serata è andata avanti con l’esibizione di danza della ballerina Stefania Mancini a cui è seguita la vera e propria cerimonia di premiazione di tutti partecipanti alla 47^ edizione della “Mostra fasanese dell’Artigianato”.

lunedì 21 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti