Spettacolo

Le Frecce Tricolori dipingono il cielo di Savelletri

Madia Lucia Colucci
Frecce Tricolore - Savelletri
In memoria di Giuseppe Carrone un'intera giornata presentata dal giornalista RAI Daniele Rotondo
scrivi un commento 147

Si è svolta ieri, sabato 19 agosto, a Savelletri presso la zona dei prati, subito prima delle “Case Bianche”, il 1°Aviolandia Città di Fasano, con la partecipazione di tutte le associazioni delle discipline attinenti il volo, organizzata dal Comune di Fasano, dall’avio club “Francesco Santoro” e dall’”Areo Club” di Lecce.

La giornata è stata organizzata per commemorare il fasanese Magg. Pil. Giuseppe Carrone, membro dell’Aereonautica Militare Italiana che perse la vita il 12 aprile del 2001 durante un’attività di sorvolo, e l’aereo precipitò a 15 miglia a est nei pressi di Rimini.

I vari momenti della giornata sono stati presentati dallo spigliato giornalista RAI Daniele Rotondo.

In mattinata è stato presentato un veicolo ultraleggero presente nell’area prato nei pressi del palco allestito per l’occasione, dove erano anche disposti diversi stand di associazioni e aziende pugliesi che lavorano nel settore aerospaziale per la promozione dei loro corsi e prodotti oltre che per avvicinare gli interessati al settore. Ci sono stati, in seguito, sorvoli e passaggi in successione di aerei ultraleggeri e la proiezione di documentari sul volo e sulle Frecce Tricolore.

Nel pomeriggio si è svolta una vera e propria commemorazione in onore del fasanese Magg. Pil. Giuseppe Carrone, a cui hanno preso parte Autorità Civili e Militari, l’Amministrazione Comunale e i membri della sua famiglia.

Erano presenti, per l’occasione, il sindaco della nostra città Francesco Zaccaria, il presidente del Consiglio comunale Vittorio Saponaro, il senatore Nicola Latorre, il consigliere regionale Fabiano Amati e Francesco Guarini, presidente dell’avio club.

Anche altri conoscenti sono stati invitati dal presentatore a ricordare Giuseppe Carrone, un momento speciale è stato dedicato all’unico membro della famiglia che ha voluto prender la parola: la sorella Angela, la quale, dopo un accorato appello ai giovani affinché questi prendano in mano la propria vita diventandone protagonisti, ha affermato: «Quando vedrò passare le Frecce mi sembrerà di rivedere lui».

Le Frecce Tricolori, la pattuglia Nazionale di 10 velivoli Aermacchi MB339 dell’Aeronautica Militare Italiana, per concludere la giornata, hanno stupito grandi e piccini con acrobazie mozzafiato, lasciando tutti a bocca aperta con il naso all’insù per pochi minuti di pura magia. Come ha affermato il senatore Latorre: «Questo è, probabilmente, il modo di rendergli onore che lui avrebbe gradito più di ogni altro».

domenica 20 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti