Spettacolo

Attese Frecce Tricolori nel cielo di Savelletri, stamattina la conferenza

Marzia Perrini
la conferenza
La manifestazione, dedicata a Giuseppe Carrone, ha preso il via con una conferenza stampa e continua con la commemorazione e i sorvoli delle Frecce Tricolori dell'Aereonautica Italiana
scrivi un commento 6

A poche ore dall’inizio dell’evento si è svolta oggi, 19nagosto, presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo municipale, la conferenzanstampa volta ad anticipare tutte le fasi della tanto attesa giornata per ilnsorvolo delle Frecce Tricolori dell’Aereonautica Militare Italiana sopra ilncielo della frazione di Savelletri. La manifestazione, organizzata dal Comunendi Fasano, dall’avio club “Francesco Santoro” e dall’”Areo Club” di Lecce, sinsvolgerà presso la zona dei prati, subito prima delle “Case Bianche”, dove ènstato allestito anche un palco; a presentare i vari momenti sarà presente ilngiornalista RAI Daniele Rotondo.

Durante la conferenza, invece, sono intervenuti il sindacondi Fasano Francesco Zaccaria, il presidente del Consiglio comunale VittorionSaponaro, il senatore Nicola Latorre, il consigliere regionale Fabiano Amati e FrancesconGuarini, presidente dell’avio club. Tutti hanno sottolineato l’unicità dell’eventondalle varie sfumature e curato nei minimi dettagli, molto importante per ilnnostro territorio, dal momento che il mondo dell’aviazione e la Puglia hannonstretti legami, anche industriali. Con i sorvoli delle Frecce Tricolori sinmettono infatti in evidenza – come ha dichiarato Fabiano Amati- non solo l’artenaviatoria ma anche la potenza della tecnologia e del progresso, per una cittànche deve avere l’ambizione di guardare al cielo.

Fondamentale è tenere a mente, però, che tutto ciò è statonorganizzato in memoria di un grande fasanese: Giuseppe Carrone, membro dell’AereonauticanMilitare Italiana che perse la vita il 12 aprile del 2001 durante un’attivitàndi sorvolo, e l’aereo precipitò a 15 miglia a est nei pressi di Rimini. Duensuoi conoscenti hanno portato una testimonianza e l’hanno ricordato all’internondella conferenza. Educato, determinato ad entrare in Aereonautica fin danpiccolo, e non ricordato adeguatamente dopo la sua morte. Quest’iniziativa è,nfinalmente, dedicata interamente a lui. La commemorazione precederà il sorvolo,ncon l’intervento di Autorità Civili e Militari e dell’Amministrazione Comunale,ne comincerà intorno alle ore 16:00. Verrà anche scoperta una targa in onore delnnostro concittadino, che successivamente sarà spostata in un luogo centralendella città così da poter continuare ad ammirarla. Al termine dellancommemorazione, verso le 17:00, si darà subito inizio ai sorvoli. Non uno mantanti e continui, con 9 veivoli senza solista, provenienti da Brindisi, per unancerimonia a stampo fortemente militare.

Il cielo del borgo marinaro si colorerà quindi a breve dinverde, bianco, e rosso, che per poco interromperanno il continuo blu del mare endel cielo e daranno vita ad uno spettacolo suggestivo e di prestigio per lannostra città, in memoria del grande Giuseppe Carrone.

sabato 19 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti