Spettacolo

Montalbano Folk Fest, fervono i preparativi per gli Inti Illimani Historico

La Redazione
Inti Illimani Historico
Si lavora per la "Fiesta de San Benito" che gli Inti Illimani Historico terranno a Montalbano di Fasano il prossimo 24 agosto
scrivi un commento 35

Fervono i preparativi per la “Fiesta de San Benito” che gli Inti Illimani Historico terranno a Montalbano di Fasano il prossimo 24 agosto, nell’ambito della VII edizione del Montalbano Folk Fest. Se i tecnici dell’Associazione “A Sud – La Compagnia dei Sognatori”, l’ing. Francesco Leone e il geom. Giuseppe Angelini, lavorano per presentare alla commissione pubblici spettacoli un idoneo piano della sicurezza, la direzione artistica dell’evento fa sapere che la prima tappa del tour europeo degli Inti Illimani Historico godrà del patrocinio del Comune di Fasano, della Provincia di Brindisi, della Regione Puglia e, non ultimo, dell’Ambasciata del Cile in Italia. «È semplicemente un onore – ha dichiarato Massimo Vinale – ottenere il patrocinio della Repubblica del Cile per una manifestazione promossa da una semplice associazione culturale che promuove eventi gratuiti e che vede “A Sud” non uno spazio geografico, ma un luogo di inclusione».

Secondo alcune indiscrezioni, lo stesso Direttore artistico è in contatto col direttore musicale degli Inti Illimani Historico, il chitarrista Horacio Salinas. La scaletta del concerto, infatti, circa 1h e 45m di repertorio emblematico ed indimenticabile, non mancherà, di alimentare la passione civile e il sogno di tante generazioni che se con “Alturas” hanno toccato vette di spiritualità non facilmente raggiungibili dalla post-umanità, col “Lamento del Indio” potranno ascoltare l’accorato “Canto de pueblos andinos”, per poi, all’unisono, intonare non più una “canzone di parte”, ma un inno di libertà contro tutti gli “11 settembre” della Storia: “El pueblo unido jamás será vencido”.

L’estro musicale dello stesso Salinas, di Horacio Duran e di José Seves, i fondatori storici del gruppo, unito al dinamismo acustico di Fernando Julio, Camilo Salinas, Danilo Donoso e Hermes Villalobos, di certo arricchiranno una scaletta che prevede, tra gli altri, brani che hanno fatto la storia non soltanto della “Nueva Canciòn Chilena”: Mulata, Vuelvo, Zamba Lando, El aparecido, Polo doliente ecc.

La vigilia del concerto, inoltre, è animata dai premi da assegnare. Com’è noto, Laura De Mola, presidente di “Egnathia Corse”, ritirerà il “Premio Dolmen 2017”, «per gli indiscussi meriti in ambito sociale e sportivo». C’è curiosità, invece, per chi, tra i giovani volontari dell’associazione “A Sud – La Compagnia dei Sognatori”, si aggiudicherà il “Premio Socio dell’Anno”. Certo invece il riconoscimento al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei”, il prof. Silvestro Ferrara, a cui, in anteprima, sarà consegnata, su targa, la bozza del murale, opera del M° Mono Carrasco, che i pintores realizzeranno sul palco di piazza della Libertà.

giovedì 17 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti