Spettacolo

Conclusa la Festa Patronale di Savelletri tra riti religiosi e musica

Marzia Perrini
La processione
Con i tradizionali riti religiosi, il concerto del cantante tarantino Michele d'Andria e lo spettacolo della scuola di ballo "New Top Dance Puglia" si è conclusa ieri la Festa Patronale di Savelletri
scrivi un commento 100

Si è svolta e conclusa ieri, nell’unico vero giorno di festa, domenica 13 agosto, la festa di San Francesco da Paola a Savelletri di Fasano. I giorni precedenti (10-11-12 agosto) prevedevano solo riti religiosi con celebrazioni di Sante Messe e Adorazioni Eucaristiche. I riti civili, invece, si sono uniti a quelli religiosi nella giornata di ieri.

Il programma ha preso il via dal pomeriggio con la tradizionale processione e con la celebrazione eucaristica presieduta da padre Giuseppe Di Maggio. Partendo da Largo Porto una lunga processione, a tratti ostacolata dal forte vento, ha sfilato per le vie della frazione con la statua del patrono San Francesco da Paola: ne hanno preso parte le autorità civili e religiose ma anche tanti comuni cittadini, sia bambini che adulti.

Successivamente la serata si è divisa tra due eventi, entrambi musicali. Sempre presso Largo Porto si è esibito il cantante tarantino Michele D’Andria, che ha proposto brani dalla tradizione della canzone napoletana, alcuni classici, altri neomelodici. Ha coinvolto il pubblico, interamente adulto, con frizzante simpatia e lo ha fatto ballare con celebri e amati pezzi come “O’ Sarracino”, “O’ surdato ‘nnamorato” e “Tu vuo fa l’americano”, assieme alla sua band composta da basso, tastiere, chitarra e batteria.

Colma di bambini e ragazzi era invece piazza Costantinopoli, dove gli alunni della scuola di danza fasanese “New Top Dance Puglia” hanno portato in scena uno spettacolo dal titolo “Pagine di Vita…”, coordinato dai direttori artistici Francesco Laterrenia e Loredana Caramia. Uno spettacolo dai mille colori e dall’immensa energia, all’interno del quale si sono esibiti tutti gli allievi che hanno frequentato l’anno 2016/2017, dai bambini di 3 anni agli adulti, a testimoniare la capacità che ha danza di unire tutte le età. Hip hop, danza moderna, merenghe, lisci, originali rivisitazioni dei tormentoni estivi, balli caraibici e molto altro in pista: coreografie tutte curate dai maestri Antonella Cofano, che si è esibita anche in un assolo di danza moderna, e Francesco Caramia. Ennesima esibizione di quest’anno per la New Top Dance, che ha raggiunto ottimi risultati e tanto successo (un esempio sono Gianni Caramia e Roberta Calia che si sono classificati settimi ai campionati italiani di Rimini o Salvatore Deluci arrivato sesto nella più prestigiosa manifestazione del Sud Italia, tenutasi a Lecce).

Ha concluso la serata, come sempre, lo spettacolo pirotecnico sul Porto di Savelletri. Eppure, per quest’anno, la Festa Patronale del borgo marinaro ha lasciato uno scontento generale: i motivi sono, tra gli altri, l’assenza totale di luminarie e giostre, sempre presenti negli anni scorsi. A causa del maltempo, nel sabato di festa sono rimaste spente anche le luci dell’illuminazione pubblica, sfavorendo certamente l’afflusso di gente. Sembra quasi che, per questa stagione, Savelletri sia stata quasi dimenticata, e una grossa testimonianza sono le iniziative quasi nulle che sono state proposte.

lunedì 14 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti