Spettacolo

“La strada suona la festa della musica” arriva anche a Fasano

La Redazione
“La strada suona la festa della musica” al Museo Nazionale Archeologico di Egnazia
Il Museo Nazionale Archeologico di Egnazia ospita il "Trio Harmonium" in occasione dell'iniziatica promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
scrivi un commento 9

Il Museo Nazionale Archeologico di Egnazia in collaborazione con il Conservatorio di musica “Nino Rota” di Monopoli ospiterà questa sera (21 giugno), dalle ore 20, il concerto del “Trio Harmonium” che proporrà l’ Op. 16 di J. Kreutzer . L’opera sarà interpretata dai musicisti Miriam Goffredo al clarinetto, Gianfranco Lafratta al flauto e Ornella Vinci alla chitarra.

A seguire, alle ore 21, sarà possibile effettuare una visita guidata del Museo e del Parco Archeologico.

L’iniziativa si inserisce nella ricca programmazione di eventi in occasione della “Festa della Musica” prevista quest’oggi, 21 giugno, e promossa dal MiBact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), il quale coordina l’evento in collaborazione con SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) che per l’occasione applicherà agli organizzatori delle esibizioni tariffe agevolatissime per la tutela dei diritti d’autore, visionabile sul sito www.festadellamusica.beniculturali.it

«Una festa che, come avviene in altre parti d’Europa, – si legge su sito del Ministero dedicato all’evento – coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo. Parchi, musei, luoghi di culto, carceri, ambasciate, ospedali, centri di cultura, stazioni ferroviarie, metropolitane ma soprattutto strade e piazze del nostro meraviglioso Paese, saranno lo scenario della ‘nostra’ Festa.

Un grande evento che coinvolga enti locali, accademie, conservatori, scuole di musica, università. Solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali, in una parola tutti coloro che fanno musica sia dal punto di vista professionale che amatoriale. Italiani, stranieri e nuovi italiani. ‘In piazza è tutta un’altra musica!’ sia da soli che in gruppo. Dal Nord a Sud passando per le isole, coinvolgendo quei luoghi magici che rappresentano il fiore all’occhiello del sistema Paese, i beni culturali italiani che il Mibact metterà a disposizione della musica.»

mercoledì 21 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti