Spettacolo

Fasanomusica con il pianista polacco Marian Sobula

La Redazione
Marian Sobula
Appuntamento questa sera alle ore 21 al Teatro Sociale, nell'ambito della 34^ stagione concertistica 2016-2017 di Fasanomusica
scrivi un commento 5

Il pianista polacco Marian Sobula è pronto a salire sul palco del teatro Sociale, a Fasano, oggi 14 maggio alle ore 21, nell’ambito della 34^ stagione concertistica 2016-2017 di Fasanomusica, l’associazione culturale presieduta da Mariolina Patronelli Castellaneta.

L’artista presenterà un programma tutto dedicato ad un grande compositore dell’800 suo conterraneo, Fryderyk Chopin, di cui eseguirà “Scherzo in Si minore Op. 20”, “Scherzo in Si bemolle minore Op. 31”, “Andante spianato and Grand
Polonaise in Mi bemolle maggiore Op. 22”, “Waltz in La bemolle maggiore Op. 34 n. 1”, “Polonaise in La bemolle maggiore Op. 53”.

Sobula è un pianista molto attivo, essendosi esibito nei 5 continenti, in 38 Paesi (Austria, Argentina, Australia, Azerbaijan, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Cuba, Repubblica Ceca, Danimarca, Ecuador, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Israele, Italia, Giappone, Giordania, Kazakistan, Kirghizistan, Libano, Messico, Montenegro, Nuova Zelanda, Perù, Polonia, Portogallo, Russia, San Marino, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Turchia, Usa, Venezuela). Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, aveva solo 12 anni quando suonò per la prima volta con un’orchestra sinfonica. Ha ricevuto numerosi premi e borse di studio sia da Fondazioni che da Istituzioni nazionali e internazionali: “Unesco”, “Jesc”, Governo italiano, ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Polonia. Nel mese di luglio 2008 Sobula ha ricevuto il prestigioso premio della Città di Cracovia “Ars Quaerendi” per la notevole attività nello sviluppo e nella promozione della cultura.

Laureato all’Accademia di Musica di Cracovia, nella classe del prof. Andrzej Pikul nel 2005, Marian Sobula ha anche completato i suoi studi all’Accademia di Santa Cecilia di Roma con il prof. Sergio Perticaroli, vincendo il premio come miglior diplomato del 2008. Affianca all’attività di concertista quella di docente di corsi di perfezionamento per pianisti in vari Paesi del mondo (dall’Italia alla Cina, dal Canada alla sua Polonia). È, inoltre, responsabile del progetto “Polish Music Days” (Giornate di musica polacca), serie di concerti in molte nazioni d’Europa per far conoscere la musica composta dai più importanti autori polacchi del passato e contemporanei.

domenica 14 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti