Spettacolo

“La signora e il funzionario” in scena al Teatro Kennedy

La Redazione
Una scena de "La signora e il funzionario"
Questa sera, alle ore 21, al teatro Kennedy, si va in scena con Lisa Angelillo che presenta, in qualità di regista e attrice insieme a Carlo D'Ursi, una commedia brillante del 1978 di Aldo Nicolaj
scrivi un commento 24

Questa sera, alle ore 21, al teatro Kennedy, si va in scena con Lisa Angelillo che presenta, in qualità di regista e attrice insieme a Carlo D’Ursi, una commedia brillante del 1978 di Aldo Nicolaj: “La signora e il funzionario”. Le musiche originali sono di Paolo Daniele.

L’incasso della serata sarà interamente devoluto alla Associazione di Promozione Sociale “AccordiAbili”, il sodalizio fasanese presieduto da Vincenzo Deluci che ha organizzato l’evento insieme alla associazione culturale “Like a Jazz”, un’associazione di Putignano che dal 2009 è impegnata a favore della diffusione della cultura e della dignità dei lavoratori del mondo dell’arte.

Il testo di per sé è semplice: un funzionario trova nel suo ufficio una misteriosa signora che gli annuncia lo scoppio di una imminente rivoluzione. Solo dopo colpi di scena, gag comiche, scene di paura e di minaccia si svela il vero intento della misteriosa donna. Chi sarà mai? Un incubo? Un sogno ad occhi aperti? La nostra coscienza che ci parla?

Ma, nulla è scontato in questa commedia che sembra scritta ieri: attraverso ironia, scaltrezza e savoir-faire la solitudine della signora trova nel funzionario un rimedio alla noia. Una piece che svela senza inganni la pochezza, inettitudine e mediocrità del genere umano senza mai cadere nel pedante e senza mai salire in cattedra. Un dialogo fitto ed irriverente attraverso cui a suon di battute vengono smontati ideali e costumi del perbenismo piccolo borghese. La società ne esce sconfitta mentre i suoi due protagonisti trovano tra ironie, sarcasmi e colpi bassi spunti di miglioramento che, forse chissà, metteranno in pratica. “La mia regia” dichiara Lisa Angelillo “vuole rendere lo spettatore artefice del destino dei personaggi e quindi lascia che si interroghi su chi davvero essi stessi sono affidando a loro la chiave di lettura del testo e lasciando che giochino con lo spazio e il tempo”.

Info e prenotazioni al 3805228671 Segreteria AccordiAbili

Inviti ritirabili presso:

Sede AccordiAbili, Via Santa Margherita – Fasano – BR

Ottica Schena, Corso Nazionale 120 – Pezze di Greco – BR

Ciporti, Piazza Mercato Nuovo – Fasano – BR

Summer Time, Via Fiume 28 – Savelletri – BR

Piscina Impero, SS 16 km 860 – Contrada Campranella – Fasano – BR

El Chiringuito “La Capinera”, Via Eroi del Mare 145 – Torre Canne – Fasano – BR

Equo e non solo, Via A. Fogazzaro 59 – Fasano – BR

mercoledì 17 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti